Pescara. Un patto istituzionale con i Comuni per attivare progetti di sviluppo territoriale. Lo ha annunciato il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, a margine dell’incontro con gli amministratori comunali di Altino che si è svolto questa mattina nella sede di Pescara della Regione Abruzzo.
“Individueremo i Comuni abruzzesi che hanno bisogno di sostegno e risorse per potenziare ad esempio la viabilità locale o le strutture scolastiche, una sorta di masterplan regionale per aiutare i municipi a curare le criticità e promuovere iniziative di carattere economico per lo sviluppo del territorio”.
All’incontro hanno partecipato amministratori comunali di Altino, guidati dal sindaco Vincenzo Muratelli, i quali hanno fornito dati e illustrato problematiche presenti sul territorio. Tra queste è stato portato all’attenzione del presidente Luciano D’Alfonso il rilancio del polo termale che “rappresenta – ha concluso il presidente della Giunta regionale – una occasione straordinaria per l’occupazione e la promozione del territorio”.