Energiochi, domani la premiazione all’ex Cofa demolito di Pescara

Pescara. La Regione Abruzzo insieme al Ministero della Pubblica Istruzione, Universita’ e Ricerca, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umane dell’Universita’ degli Studi dell’Aquila e con il supporto tecnico e amministrativo dell’Enea, celebra la decima edizione di Energiochi all’interno di una articolata giornata regionale dedicata all’innovazione della Produzione di Energie Rinnovabili che si svolgera’ nello Spazio Ex Cofa, da pochi giorni demolito e reso fruibile.

Domani dalle ore 10 alle ore 13 si svolgera’ la manifestazione di premiazione delle scuole vincitrici del concorso dopo un percorso di ricerca e sperimentazione durato tutto l’anno. Saranno premiate le scuole classificate ai primi tre posti di ogni provincia, e distinte per ordine (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado). Inoltre premi speciali saranno assegnati ad ulteriori scuole particolarmente meritevoli. Alla cerimonia parteciperanno circa 3.000 tra studenti premiati, docenti e dirigenti scolastici, oltre alle autorita’ locali, provinciali e regionali, l’Universita’ degli studi dell’Aquila, il Ministero della Pubblica Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale – l’Enea e i sindaci dei territori di appartenenza delle scuole vincitrici con fascia tricolore, labari e gonfaloni.

Quest’anno saranno presenti anche i rappresentanti della Federazione europea delle Agenzie e delle Regioni per l’Energia e l’Ambiente (FEDARENE). Il Concorso Energiochi, per la sua valenza educativa, e’ entrato a far parte del programma europeo COVENANT OF MAYORS/Patto dei Sindaci e, a pieno titolo, si conferma iniziativa di sensibilizzazione indispensabile per il raggiungimento dell’obiettivo dello sviluppo delle fonti di energia rinnovabile e del risparmio energetico, che ogni Comune abruzzese si e’ impegnato a raggiungere entro il 2020.

Nel pomeriggio si terra’ la parte dedicata alla rinascita dello spazio Ex Cofa: dalle 18 alle 20,30 si esibiranno i gruppi musicali Mondovisione live (tributo a Ligabue), Nuvole di rock (Moda’ cover band) e Le stanze di Federico. Alle ore 21 il concerto di Simone Cristicchi, vincitore del Festival di Sanremo 2007.

Impostazioni privacy