Giulianova. “Sempre più bugiardo (ed ignorante). Caro Francesco, stai sereno. Purtroppo per te, la sede distaccata del Distretto Sanitario di Base esiste a Giulianova e sta presso l’Ospizio Marino. Non fidarti ciecamente dei tuoi consiglieri, magari qualche platinettato sempiterno assessore aggiunto. La sede distaccata c’è ed offre tanti servizi: vaccinazioni, medicina legale ambulatori etc.. Cerca di conservarla!”
E’ la risposta al vetriolo di Fabrizio Retko al sindaco Mastromauro sulla vicenda del distretto sanitario di Giulianova.
“Caro Francesco, stai sereno – aggiunge Retko – Non ti accorgi di talune problematiche locali perché non dimori a Giulianova. Roseto ti è più accattivante, vi porteresti di tutto e di più. Interessa il tuo amico Governatore D’Alfonso affinchè non faccia solo chiacchiere, ci riconosca, almeno, quella dignità cittadina che stiamo progressivamente perdendo, anche per tua incuria. Caro Francesco, stai sereno. Da cittadino ho sempre avuto conoscenza dei problemi che affliggono Giulianova, ma ora che sto, anche se da poco, a palazzo, ho maggior possibilità di prendermi cura della loro soluzione. Prossimamente ti parlerò di un distico di Gil Vicente, poeta spagnolo del ‘500; tratta di falchi e gazze”.
“Caro Francesco, stai sereno. Non sbraitare per qualche quisquiglia. Riserva le energie per le bordate che arriveranno a breve. In quel momento – conclude il consigliere di Linea Retta – non potrò più garantirti la serenità”.