Molti di noi hanno una pessima abitudine e facciamo una cosa molto pericolosa quando avanza dello yogurt: l’esperta mette in guardia.
Chi non ha nel proprio frigorifero almeno un vasetto di yogurt? Questo alimento è uno tra i più consumati sia da noi adulti che dai bambini. C’è chi lo ama bianco al naturale e chi lo preferisce alla frutta, chi preferisce lo yogurt tradizionale e chi impazzisce per quello greco solido e consistente.
Si tratta di un cibo ricco di proteine e con poche calorie che va per la maggiore anche tra chi è a dieta e vuole perdere qualche chiletto. Spesso, per risparmiare, anziché i classici vasetti piccoli da 125 grammi, acquistiamo le confezioni grandi formato famiglia da 400 o 500 grammi.
Naturalmente non lo consumiamo tutto in una volta e, quindi, è frequente avere in casa dello yogurt che avanza. Ed è qui che iniziano i pericoli perché, quasi tutti, quando lo yogurt avanza facciamo una cosa che è molto pericolosa. Una pessima abitudine che mette davvero a rischio la nostra salute.
Yogurt avanzato: non fare mai questa cosa, è pericolosissima!
Lo yogurt è uno degli alimenti più apprezzati e consumati sia da noi adulti che dai nostri bambini. E’ un alimento sano ed è anche molto versatile in cucina. Ma se avanza evita assolutamente di fare una certa cosa perché potresti mettere seriamente a rischio la tua salute e quella della tua famiglia.
Lo yogurt è un cibo sano, specialmente se è privo di zuccheri. Infatti contiene molte proteine, una buona quantità di vitamine e di Calcio e, soprattutto, contiene fermenti che fanno bene al nostro intestino. Molti di noi lo consumano a colazione insieme alla frutta e ai cereali.
Ma lo yogurt può essere anche un eccellente spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio per colmare il vuoto allo stomaco e non arrivare troppo affamati all’ora di pranzo o di cena. Non solo: questo ingrediente è super versatile in cucina e può essere impiegato non solo per preparare torte o biscotti ma anche per realizzare salse con cui accompagnare polpette o insalate.
Ma bisogna fare molta attenzione ad una cosa: la temperatura! Molti di noi, infatti, hanno una pessima abitudine che mette a rischio la salute nostra e dei nostri familiari: quando avanza un po’ di yogurt nel vasetto, spesso lo dimentichiamo fuori dal frigorifero. Mai e poi mai lasciare lo yogurt fuori dal frigo in quanto possono nascere contaminazioni batteriche rischiose.
Lo yogurt può stare fuori dal frigo massimo un’ora. Se lo hai dimenticato fuori dal frigorifero per più tempo non è consigliabile mangiarlo né utilizzarlo per cucinare perché potresti rischiare davvero grosso soprattutto in estate quando, a causa delle alte temperature, la proliferazione di batteri è più frequente.