Un rimedio anti invecchiamento per combattere la comparsa delle rughe sul viso? Consiste nell’assumere una specifica vitamina, di quale si tratta?
Rughe del viso, per certe donne – ma anche per certi uomini – i segni di quello che è l’inevitabile ed inesorabile passare del tempo sono una sorta di condanna. Specialmente al loro primo sorgere, dopo avere passato una vita a non essersi visti mai così solcati sul volto. A che cosa è dovuto il sorgere delle rughe sul viso? Semplicemente all’invecchiamento: man mano che si invecchia infatti, l’organismo tende a produrre un quantitativo via via minore di elastina e di collagene.
Queste sono le due proteine che fanno in modo che la pelle risulti elastica e compatta. Una loro carenza inspessisce la pelle e porta alla comparsa delle rughe sul viso come anche in altre parti del corpo, come le mani. Non sono soltanto queste le componenti che servono al nostro corpo per contrastare e rallentare i processi di invecchiamento. È necessaria anche una specifica vitamina, che è possibile trovare in alcuni specifici cibi.
È la vitamina E a risultare particolarmente utile in questo. Detta anche tocoferolo, la vitamina E aiuta gli antiossidanti a combattere i radicali liberi. Cosa che va a protezione anche dell’apparato cardiovascolare, di quello nervoso e dei muscoli. Anche il sistema immunitario trae beneficio dall’assunzione di questo nutriente, il quale concorre anche alla produzione dei globuli rossi. Che poi la vitamina C contribuisce a sua volta a rendere più forte.
Quando si ha una corretta assunzione di vitamina E, le rughe sul viso vengono ritardate, così come altri segni ulteriori di invecchiamento come macchie e simili. Come lavora questa componente? Lo fa esercitando delle proprietà antinfiammatorie, che sono capaci di riparare i tessuti danneggiati e le parti di pelle soggette a microlesioni.
In favore di una pelle liscia e senza segni concorre pure una corretta idratazione. Bere tanta acqua ogni giorno fa si che la pelle si liberi il più possibile da impurità di ogni genere. E rimarrà liscia ed in salute. La vitamina E può essere attinta da apposite creme per il corpo e per il viso, la cui applicazione è molto semplice. In quanto ad alimentazione, ci sono molti alimenti che contengono la vitamina E.
Leggi anche: Si può prendere il Sole con il fondotinta? Che precauzioni prendere nel caso
Una regolare assunzione di questi cibi ti darà il quantitativo di vitamina E necessario per stare bene, oltre che per contrastare la comparsa delle rughe sul viso. C’è una vasta scelta di cibi utili:
Leggi anche: Jogging per stare bene? Non è sempre vero, non farlo in questi casi
In caso di carenza accertata di vitamina E, è possibile anche rivolgersi a degli appositi integratori. Ovviamente prima di procedere è sempre necessario avvalersi della necessaria consulenza di uno specialista.