Basta dormire solo 10 minuti in più al giorno per cambiare completamente la tua vita: la scoperta eccezionale

Dormire solo 10 minuti in più al giorno può cambiare la tua vita: questa è la nuova scoperta della scienza! Vediamo tutto nei dettagli.

Da oggi hai un’ottima scusa per puntare la sveglia 10 minuti più tardi al mattino o per fare un riposino dopo pranzo. Infatti è stato scoperto che dormire anche solo 10 minuti in più al giorno può cambiare completamente la tua vita e in meglio. Se sei una dormigliona, quindi, non dovrai più giustificarti: lo stai facendo per la tua salute!

sonno e salute
Dormire 10 minuti in più al giorno può cambiarti la vita/Abruzzo.cityrumors.it

Tutti sappiamo quanto il riposo influisce sulla salute non solo del fisico ma anche del cervello. Dormire poco o male non solo ci fa sentire stanchi e spossati ma ci rende anche più irritabili, più vulnerabili allo stress e, alla lunga, ci espone al rischio di sviluppare ansia e depressione.

Il sonno – insieme all’alimentazione e all’esercizio fisico – è uno dei tre pilastri fondamentali della salute. Tuttavia gli scienziati hanno fatto una scoperta davvero eccezionale e rivoluzionaria: dormire appena 10 minuti in più ogni giorno può avere un impatto sulla tua vita che non immagineresti mai.

Dormi 10 minuti in più al giorno e vedrai che cambiamenti

Ami dormire? Non sei pigra: stai facendo qualcosa di positivo per te stessa e per la tua salute. Un recente studio ha evidenziato tutti i benefici del riposo e, soprattutto, è stato messo in risalto che basta anche solo dormire 10 minuti in più al giorno per notare cambiamenti straordinari.

benefici del sonno
Il sonno è fondamentale per la salute/Abruzzo.cityrumors.it

Viviamo sempre con la sveglia puntata e la fretta che ci rincorre. La mattina saltiamo giù dal letto con gli occhi ancora chiusi e, tra il lavoro, le commissioni, la casa da tenere in ordine, i social network e le ore passate a chattare la sera si va a letto sempre troppo tardi.

Il risultato è evidente: stress e fenomeni di ansia continuano ad aumentare. In realtà basterebbe davvero poco per migliorare la qualità della nostra vita. Non servono stravolgimenti ma solo piccoli cambiamenti quotidiani. Come, ad esempio, dormire 10 minuti in più.  Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che chi ha un sonno regolare e dorme un’ora in più nel weekend ha il 19% in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiache. 

Il dottor Guy Meadows, esperto del sonno, ha sottolineato come anche dieci minuti extra al giorno possono influire positivamente abbassando la pressione sanguigna e svolgendo un’azione benefica sul nostro cuore. Se non riesci a concederti questi 10 minuti in più al mattino allora cerca di andare a dormire prima la sera oppure fai un riposino nella pausa pranzo o dopo il lavoro.

Oltre al riposo è anche fondamentale apportare piccole modifiche alla nostra dieta: ad esempio gli esperti consigliano di consumare mezzo avocado ogni giorno – ricco di fibre e di grassi buoni – e di sostituire gli insaccato come il bacon con carni magre come il tacchino. Fondamentale poi fare un po’ di esercizio fisico tutti i giorni: camminare un pochino e fare le scale invece di prendere l’ascensore.

Gestione cookie