Google dedica il Doodle al 40esimo anniversario del Cubo di Rubik

Questa mattina Google ci ha permesso di divertirci insieme al doodle del Cubo di Rubik, anche se molti utenti ancora non hanno ben compreso come giocarci del tutto, perché sembra che il cubo non ruoti a dovere, ma basta premere col mouse e direzionarlo.

Oggi si festeggia il 40esimo anniversario del Cubo di Rubik, chi non conosce il cubo composto da 9 quadrati su ognuna delle sue 6 facce, per un totale di 54 quadrati, con un totale di 6 colori differenti.

Lo scopo del gioco si sa, è quello di ottonere le sei facce del cubo ordinate per colore, ‘Rubik-kocka’ in Ungheria, che è la terra da cui proviene il gioco, inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ern? Rubik nel 1974.

Inizialmente conosciuto come Magic Cube (Cubo magico) dal suo inventore, il rompicapo cambiò nome in Rubik’s Cube grazie alla Ideal Toys nel 1980 e anno in cui vinse un premio speciale dalla giuria dello Spiel des Jahres in Germania, unico solitario premiato nella storia del premio.

Ancora oggi, pur nella sua semplicità (si fa per dire, perchè se non si conoscono i trucchetti è difficile risolverlo), il Cubo di Rubik è il giocattolo più venduto della storia, con oltre 300 milioni di pezzi venduti, considerando anche le imitazioni.

Come è nato il Cubo di Rubik?

Nella primavera del 1974 Rubik ha creato il primo prototipo del cubo di Rubik, progettato per scopi didattici, tanto che i primi ad utilizzare il prototipo sono stati solo dei matematici ungheresi, interessati ai problemi statistici e teorici che il cubo poneva. Il prototipo differiva lievemente da quello che oggi noi conosciamo: era monocolore, di legno e con gli angoli smussati. Nel 1975, quindi un anno dopo, sono state fatte le modifiche che hanno portato il Cubo ad essere tale e quale a quello di oggi, in vendita dal 1977. Solo nel 1982, furono venduti oltre 100 milioni di pezzi e Rubik divenne il cittadino più ricco del suo paese.

Edizioni speciali del Cubo di Rubik. Nel 1995, per celebrare il 15esimo anniversario del cubo magico, la Diamond Cutters International realizza un cubo di 185 carati fatto d’oro e di gioielli colorati. Nel 2005 per il 25esimo anniversario viene messa in vendita una speciale e limitata confezione per il cubo di Rubik. Il 5 febbraio 2009 è stato presentato a una fiera in Germania il Cubo 360.

Il Doodle di Google di oggi è dedicato al 40esimo anniversario del Cubo di Rubik. Accedendo a google.it oggi, Google ha pensato di divertire i suoi utenti con una homepage interattiva dove il Cubo si anima e ingrandendosi diventa 3D.

Una volta risolto e trovata la soluzione potrete condividere il vostro risultato sui vari social, Facebook, Twitter ecc.

Il video mostra come risolvere il Cubo di Rubik.

 

 

Impostazioni privacy