Allerta tonno contaminato, prodotto ritirato dal mercato

In almeno un lotto di tonno di provenienza spagnola sono stati rilevati livelli di istamina superiori ai limiti di legge.

Il Ministero della Salute ha decretato il ritiro dal mercato del lotto di produzione T154-17 del tonno congelato prodotto dalla società spagnola Trivaris. La decisione è stata presa in seguito alla rilevazione di livelli di istamina insolitamente alti e potenzialmente pericolosi.

Il rischio per chi consuma pesce alterato da alti livelli di istamina è quello della sindrome sgombroide, una patologia simil-allergica che spesso si manifesta tramite arrossamenti della pelle, prurito, cefalea pulsante, nausea, palpitazioni e crampi addominali.

Ricordiamo infine che l’istamina è resistente al calore ed anche un’eventuale cottura non ne elimina la pericolosità, per questa ragione tutti i consumatori in possesso di tranci di tonno congelato appartenenti al lotto oggetto di ritiro dal mercato, sono invitati a non consumare il prodotto e a contattare il venditore per la restituzione.

Impostazioni privacy