Sirente Velino: avvistato camoscio nel parco reintrodotto nel 2013

E’ stato avvistato sul Monte Sirente “Vettore”, un camoscio appenninico reintrodotto sul Sirente il 25 ottobre 2013 proveniente dal Parco nazionale dei Monti Sibillini (in particolare Area Faunistica di Bolognola) e che oggi ha circa 13 anni.

Lo comunica il Parco naturale regionale Sirente Velino.

“La foto documenta come Vettore, identificato dalle marcature individuali – dichiarano dal Parco Sirente Velino – abbia trascorso gli ultimi dieci anni sul Monte Sirente dove ha trovato una nuova casa. La bella notizia è degli ultimi giorni quando Vettore è stato osservato e fotografato sul crinale del Monte Sirente, il 28 dicembre 2022 a circa 2200 metri di quota. Si ringrazia per l’importante segnalazione Marco Panella, che ha avvistato Vettore con Alberto Zocchi, Claudio Magagnini e con Andrea Minganti, autore della foto.

Vettore è uno dei fondatori della popolazione del Sirente – continua il Parco – rilasciato in località Mandra Murata dove è istituita un’area specifica di tutela del camoscio appenninico, nell’ambito della reintroduzione avviata con il Progetto Life Coornata reso possibile dalla collaborazione tra i diversi Parchi che ospitano popolazioni di camoscio appenninico.
Dal 2013 ad oggi sono stati reintrodotti 27 esemplari, provenienti in gran parte dal Parco nazionale Gran Sasso Monti della Laga e dal Parco nazionale della Maiella e comprendenti anche due dei camosci rilasciati dall’area faunistica di Rovere nel Parco regionale Sirente Velino. Sul Sirente è oggi presente una popolazione di circa 65-70 esemplari”.

 

Impostazioni privacy