Covid, l’Abruzzo è fuori dalla zona di allarme. Cala tasso di occupazione delle terapie intensive

“Con i dati diffusi oggi si registra un ulteriore calo dei posti letto occupati negli ospedali. Il tasso di occupazione nella terapia intensiva è del 25,9%, quello dell’area medica del 39,1% mentre l’Rt è stabilmente intorno allo 0,8.

 

Su tutti i principali indicatori l’Abruzzo registra il rientro dalle zone di allarme”. Lo afferma il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Con l’aggiornamento odierno, infatti, continuano a scendere i ricoveri, che passano dai 655 di ieri ai 633 attuali. I nuovi casi sono 246.

Nonostante tutti gli indicatori siano in miglioramento, ancora alto il dato sui decessi: 18 quelli recenti, che fanno salire il bilancio delle vittime a 1.102.

I dati illustrati da Marsilio anticipano la certificazione dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari (Agenas), che è ferma alle percentuali di ieri. Marsilio si sofferma in particolare sul tasso di occupazione dei posti letto, perché con l’aggiornamento odierno l’Abruzzo torna al di sotto delle soglie di allarme, pari al 30% per le terapie intensive e al 40% per l’area non critica.

Impostazioni privacy