D’Alfonso annuncia l’URP della Regione Abruzzo

L’Aquila. “La nascita dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione Abruzzo è una esigenza non più rinviabile che si colloca nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella aumentata attenzione verso la qualità dei servizi al cittadino”. Partendo da questo assunto, il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, ha incontrato gli stati generali della struttura regionale che dovrà dare vita a questo importantissimo presidio di trasparenza e di partecipazione democratica.

Rivolgendosi ai referenti di tutte le direzioni e servizi della Regione che costituiranno il back office dell’Urp, D’Alfonso ha detto che questa dovrà rispondere alla duplice esigenza di garantire la trasparenza amministrativa e di fornire uno strumento organizzativo adeguato alle esigenze di attuazione delle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini.

Questi i principali obiettivi che la nuova struttura dovrà perseguire: agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini dall’Ente Regione, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione regionale; promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti; garantire lo scambio di informazioni fra lUrp e le altre strutture regionali, promuovendo e organizzando la comunicazione interna; promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione con altri Urp, favorendo la costituzione di una rete di URP. Presenti all’incontro anche alcuni esponenti del Formez P.A. che avrà il compito di formare il personale regionale e di affiancarlo in questa prima fase di start up per la durata di un anno.

Durante la riunione è stato analizzato il lavoro di preparazione svolto finora da Formez ed è emersa la necessità di dare impulso a un sistema di comunicazione interna anche in virtù della prossima riorganizzazione degli uffici regionali. D’Alfonso ha anche chiesto ai rappresentanti del Formez di predisporre un nuovo piano operativo che individui modalità e attività che portino in tempi rapidi all’apertura del servizio con livelli di qualità da egli stesso indicati.

Il Presidente ha infine indicato l’esigenza di potenziare l’attività di formazione ai dipendenti regionali in modo da rafforzare le competenze di comunicazione verso l’utenza in termini di semplificazione del linguaggio, chiarezza delle informazioni e cordialità nelle risposte.

Impostazioni privacy