Masterplan Abruzzo, ministro De Vincenti: ‘Si sta lavorando bene’

L’Aquila. Una verifica dei singoli procedimenti attivati per attuare gli interventi finanziati nel Masterplan per l’Abruzzo è stata fatta questo pomeriggio, a Palazzo Silone, davanti al Ministro della Coesione Territoriale, Claudio De Vincenti, su iniziativa del Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso.

Davanti agli operatori istituzionali dell’Abruzzo è stata fatta una analisi dello stato di attuazione degli interventi, al fine di poter definire e rendicontare lo stato della progettualità, i pareri occorrenti e le procedure di scelta del contraente. De Vincenti, che ha seguito attentamente tutti gli interventi entrando in alcuni casi nel singolo dettaglio, ha invitato di procedere nel più breve tempo possibile alla emanazione dei bandi di gara, ove ci siano le condizioni tecniche e procedurali per effettuarli.

“Noi abbiamo”, ha detto D’Alfonso concludendo i lavori, “alcuni interventi che hanno estremamente bisogno di trovare la strada maestra: questi sono l’opera di Collemaggio all’Aquila, il sistema dei borghi e l’opera portuale di Ortona e la strada Loreto – Penne come porta d’accesso pescarese al Gran Sasso d’Italia”. Il prossimo incontro per la verifica del Masterplan si terrà nel mese di maggio.

Sul Masterplan in Abruzzo “sono fiducioso, si sta andando avanti bene perché ho visto lavorare in maniera produttiva sia la Regione sia l’ agenzia per la coesione territoriale”.

Così il ministro per il Mezzogiorno e la Coesione territoriale Claudio De Vincenti, nel fare il punto sullo stato di avanzamento del Masterplan in Abruzzo, a margine di una visita ad Assergi ai laboratori di fisica nucleare del Gran Sasso.

De Vincenti che ha visitato i sotterranei dei laboratori, nel pomeriggio all’Aquila avrà sulla questione un incontro specifico alla presenza tra gli altri del presidente della Regione, Luciano D’Alfonso.

“Come c’eravamo impegnati, stiamo facendo verifiche periodiche insieme con il presidente D’Alfonso per vedere lo stato di avanzamento del patto per l’Abruzzo che contiene interventi molto importanti – ha continuato – tra l’altro ci sono azioni proprio per i laboratori del Gran Sasso, tra cui il progetto darkside, che è molto importante, sono cose previste nel patto per l’Abruzzo faremo le verifiche in modo da rendere conto ai cittadini abruzzesi dell’avanzamento degli interventi”.

Impostazioni privacy