Abruzzo, Consiglio approva modifica norma su bonifica dell’amianto

L’Aquila. Approvato il progetto di legge – a firma dei Consiglieri Alberto Balducci e Lorenzo Sospiri che modifica la legge regionale n.11 del 2009 che disciplina le “Norme per la protezione dell’ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto”.

Il provvedimento modifica la regolamentazione dei contributi per lo smaltimento di piccole quantità di amianto contenute negli edifici adibiti a civile abitazione e relative pertinenze ed in edifici o impianti adibiti ad attività artigianali, industriali, commerciali, agricole.

La modifica proposta da Balducci e Sospiri consente di accedere a tali benefici anche agli edifici destinati al culto e le loro pertinenze, dove per pertinenze si intendono le case canoniche, gli oratori, spazi per attività culturali, didattiche ed anche spazi per attività sportive.

“Si è messa fine ad una disparità evidente che andava sanata, con questa norma consentiamo una importante opere di bonifica anche per le strutture di culto andando incontro soprattutto a quei luoghi di ritrovo sociale per i bambini che sono gli oratori.

Sono luoghi di utilizzazione collettiva per cui occorre ridurre il rischio dell’esposizione all’amianto sulle persone che in massa e con frequenza visitano tali siti di interesse polidimensionale – spiega Balducci – Sono soddisfatto dell’approvazione anche se il Movimento Cinque Stelle ha ritenuto non meritevole di approvazione il contenuto della mia legge”.

Impostazioni privacy