Walter Nanni gira videoclip della band senegalese Jamafrica Crew in Abruzzo con alunni di Francavilla

Pescara. Il regista Walter Nanni, in questi giorni, è tornato a girare un videoclip musicale in Abruzzo. Si tratta dell’ultima canzone raggae della band senegalese Jamafrica Crew dal titolo “Mandela”. Le scene sono state girate a Dakar, Francavilla al Mare e Serramonacesca, alle pendici della Majella.

“In questo momento storico – dice il regista pescarese – in cui, soprattutto nell’informazione politica e sui social network, vengono alimentati nel nostro paese sentimenti di odio nei confronti degli immigrati africani, è importante che ognuno faccia la propria parte e non solo a parole. Solo la conoscenza ci salverà dal razzismo e dalla stupidità”

Nanni da oltre un anno è impegnato nella realizzazione del suo secondo film, un documentario girato in Senegal proprio sul tema delle emigrazioni. “Qualche tempo fa Omar Faye, uno dei componenti della band, mi fatto ascoltare questa bellissima canzone dedicata a Nelson Mandela e ho deciso di produrre e realizzare il videoclip. I componenti della band (Fisco Black, Mc Laye e Omar Faye) sono artisti africani che vivono in Italia, a Pescara, da tanti anni: la loro musica
rappresenta uno straordinario momento di integrazione, conoscenza e interculturalità – conclude Nanni – e anche per questo ho scelto delle locations che fossero nella mia terra, in Abruzzo”.

Al videoclip hanno partecipato anche i bambini di una scuola elementare di Francavilla che nel corso dell’inverno, insieme agli insegnanti e ai Jamafrica Crew, hanno portato avanti un progetto educativo sull’integrazione e sulla multiculturalità.

“Mandela” sarà pronto a settembre e verrà presentato in anteprima nazionale a Pescara.

Impostazioni privacy