San Giovanni Teatino. Il “Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1 posto di assistente sociale – cat. D presso il settore VI Servizi al cittadino nel Comune di San Giovanni Teatino” e la “Procedura di selezione per la copertura, mediante mobilità esterna volontaria, ai sensi dell’art.30 del D.Lgs 165/2001, per la copertura di 1 posto di Istruttore Direttivo Tecnico – settore Urbanistica a tempo pieno e indeterminato – cat. D” sono stati pubblicati sull’albo pretorio del Comune e consultabili online nel sito www.comunesgt.gov.it.
“L’amministrazione Marinucci continua l’opera di riorganizzazione e di strutturazione di tutti i settori del Comune, al fine – spiega l’assessore al personale Ezio Chiacchiaretta – di mettere a disposizione dei cittadini figure di riferimento per ogni settore e per affrontare adeguatamente ogni problematica. Su queste direttive abbiamo deciso la presa in servizio e l’impiego di un tecnico, per l’ufficio urbanistica, e di un assistente sociale, per il socio-assistenziale, in settori che sono fondamentali nell’attività dell’ente e nell’erogazione di servizi alla collettività. In particolare il settore sociale, che in un momento di diffusa difficoltà per famiglie e cittadini, è il primo front office pubblico dove rivolgersi. Rafforzare il servizio urbanistica, invece, significa migliorare i tempi di esame delle pratiche edilizie. In questo modo si danno tempestive risposte ad iniziative di cittadini e imprenditori che sono fondamentali per intercettare i segnali di ripresa di un settore vitale dell’economia”.
“Entro fine anno – conclude Chiacchiaretta – sono previste azioni simili per aumentare la dotazione organica a disposizione del comando di Polizia Locale e di altri uffici amministrativi”.
Tra i requisiti richiesti per partecipare al concorso per assistente sociale ci sono: Laurea triennale di classe A in scienze del Servizio sociale oppure Laurea specialistica o magistrale del nuovo ordinamento oppure diploma di laurea del vecchio ordinamento in Servizio Sociale o in diploma universitario in Servizio sociale di cui alla Legge 341/90 o titolo equipollente ai sensi delle vigenti disposizioni. La domanda di partecipazione deve essere indirizzata al “Comune di San Giovanni Teatino – Servizio Personale – piazza Municipio 18 – 66020 San Giovanni Teatino” e inviata mediante raccomandata AR o con pec a comunesgt.@pec.it o brevi manu all’ufficio protocollo. Qualora i candidati siano più di 30, le prove d’esame potranno essere precedute da una prova selettiva di un questionario a risposta multipla. Le prove di esame consistono in due prove scritte (la seconda teorico-pratica con l’elaborazione di un atto e/o provvedimento sulle materie di esame) e una prova orale. Luogo e date delle prove saranno pubblicate sul sito istituzionale comunesgt.gov.it.
La domanda di selezione per il posto di Istruttore Direttivo Tecnico va inviata, entro i trenta giorni di pubblicazione dell’avviso sull’albo pretorio, all’ufficio protocollo tramite raccomandata AR oppure con PEC a comunesgt@pec.it o consegnata brevi manu, e va indirizzata al Comune di San Giovanni Teatino – Ufficio del Personale. La scelta del candidato avverrà in base al curriculum professionale (max 10 punti) e al colloquio (max 30 punti). L’elenco dei candidati idonei a sostenere al colloquio sarà pubblicato sul sito comunesgt.gov.it.