Popoli%2C+preoccupa+lo+stato+dei+ponti+FOTO
abruzzocityrumorsit
/politica/popoli-preoccupano-lo-stati-dei-ponti-foto.html/amp/

Popoli, preoccupa lo stato dei ponti FOTO

Popoli. Nella preoccupazione nazionale generale dal crollo del ponte Morandi di Genova, da Popoli arriva l’allarme dei consiglieri comunali Combattelli e Lattanzio per “lo stato di abbandono e degrado che caratterizza il Ponte Risorgimento e il Ponte Giulio Cesare, lungo i quali transitano macchine e pedoni per raggiungere rispettivamente la stazione di Popoli e l’Ospedale”.

“I ponti”, affermano i consiglieri d’opposizione, “evidenziano l’ammaloramento del cemento oltre che i ferri scoperti: alla luce dei recenti eventi di cronaca, non è il caso di sottovalutare una simile situazione”.

Il capogruppo di Prima Popoli e la vice presidente del Consiglio, hanno chiesto un intervento da parte del Comune che prevede un controllo e una successiva manutenzione: “Richiediamo – spiegano – un controllo dei ponti tramite prove strutturali e uno studio di vulnerabilità sismica, questo affinché possa essere realizzato un progetto di adeguamento sismico compatibile con le norme vigenti in materia.
Così importante è il Ponte Zugaro, realizzato nel 2013 dalla Provincia ma di responsabilità comunale che, da quanto prevedono le schede tecniche, necessita di una manutenzione ogni tre anni essendo fatto di legno”.