Roseto, bilancio di previsione 2021-23 in Consiglio per non perdere finanziamento strade di Cologna Paese

Roseto. Nel corso del prossimo Consiglio Comunale la maggioranza ha deciso di portare una variazione al Bilancio di Previsione 2021/23, predisposto dalla precedente Amministrazione, al fine di non perdere un importante finanziamento, pari a oltre 180 mila euro, concesso al Comune di Roseto degli Abruzzi dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale attraverso l’approvazione del Piano Investimenti, III annualità 2021, della Regione Abruzzo per il rifacimento delle strade e delle strutture danneggiate dalla nevicata di gennaio 2017.

“Senza questa variazione avremmo rischiato di perdere delle ingenti somme destinate al ripristino di alcune strade bianche e altre asfaltate nella frazione di Cologna Paese e al ripristino della copertura danneggiata della locale Scuola Elementare” sottolineano il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes e il Vice-Sindaco con delega ai Lavori Pubblici e alle Manutenzioni Angelo Marcone. “Questo sarebbe stato un danno importante per la nostra comunità e per questo ci teniamo a ringraziare gli Uffici Comunali preposti che hanno lavorato tutta la giornata della Vigilia di Natale per predisporre la variazione di Bilancio e scongiurare la perdita di questi 180 mila euro”.

“Ci tengo a ringraziare gli Uffici che hanno lavorato alacremente, in questi giorni di festa, per la modifica dell’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale del 30 dicembre per far sì che questo importante finanziamento non venga perso” dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti.

Il finanziamento concesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale interesserà via Cupo Biancucci, via Libeccio, via Colle Vraddo, via Colle Magnone, Villa Maisè e alcune strade bianche sempre del territorio comunale (per una somma pari a 133 mila euro circa) e ovviamente ripristino della copertura danneggiata della scuola elementare di Cologna Paese (per una somma pari a 47 mila euro circa). Le arterie su cui intervenire sono state individuate a seguito di una ricognizione portata avanti dagli Uffici Tecnici del Comune di Roseto degli Abruzzi a seguito delle abbondanti nevicate del gennaio 2017.

“Gli interventi prenderanno il via non appena le condizioni meteo lo consentiranno – concludono il Sindaco Nugnes il Vice-Sindaco Marcone – l’auspicio è quello di poter partire con gli interventi sulla viabilità nei primi mesi dell’anno, così da concluderli entro la primavera quando inizieranno invece gli interventi di ripristino della copertura danneggiata della Scuola Elementare di Cologna Paese”.

 

Gestione cookie