Martinsicuro%2C+fondo+di+solidariet%C3%A0%3A+il+Comune+recupera+1%2C2+milioni
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/martinsicuro-fondo-di-solidarieta-il-comune-recupera-12-milioni.html/amp/

Martinsicuro, fondo di solidarietà: il Comune recupera 1,2 milioni

Martinsicuro. Nelle casse comunali arriva un tesoretto da oltre 1,2 milioni di euro.

 

Il ricalcolo del fondo di solidarietà consente al Comune di Martinsicuro di recuperare un extra-gettito, relativo agli incassi dell’Imu, per il periodo compreso tra il 2014 e il 2022.

La comunicazione dello stanziamento è arrivata negli ultimi giorni dopo che l’assessorato al bilancio, guidato dall’assessore Alduino Tommolini, ha avviato un percorso finalizzato proprio al ricalcolo delle somme che gli enti virtuosi versano alla Stato. Ebbene, le somme erano in eccesso rispetto ai parametri, ragione per la quale il percorso ha consentito, al pari di altri municipalità di riavere indietro 1,2 milioni di euro.

Abbiamo lavorato in maniera alacre”, sottolinea l’assessore Tommolini, “con la consueta umiltà fatta di lavoro quotidiano lontano dalla ribalta dei riflettori e con quella concretezza che sin dall’inizio del mio mandato oltre cinque anni fa, ci ha da sempre contraddistinto e siamo quindi arrivati a formulare la richiesta di ricalcolo al Ministero dell’Economia e delle Finanze”.

La richiesta del 25 ottobre, sulla scorta dei dati forniti dal Comune di Martinsicuro, ha prodotto alla fine dell’anno, l’emissione del decreto con il quale è stata ufficializzata la somma da rifondere all’Ente per gli anni in questione.
“Una cifra considerevole”, prosegue Tommolini, ” di portata storica, grazie alla quale metteremo ancora più in sicurezza il bilancio comunale, proprio adesso che siamo alla vigilia dell’avvio di quel fondamentale progetto d’investimento da oltre 10 milioni di euro che riguarda il nostro lungomare e il Centro arte e cultura di piazza Cavour.

Un importante pilastro, grazie al quale, potremo affrontare al meglio la difficile situazione determinata dal rialzo dei tassi di interesse, dei prezzi delle materie prime e più in generale dalle sfavorevoli prospettive dell’economia locale e mondiale”.