Le iniziative hanno lo scopo di informare e rendere partecipi le cittadine e i cittadini delle modalità con cui un’amministrazione capace può fronteggiare la sfida ambientale che tutto il mondo condivide.
Il primo appuntamento è per mercoledì 1 giugno alle ore 21.00 con il Biologo Giovanni Damiani, già Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per la protezione dell’Ambiente (oggi ISPRA), Direttore ARTA Abruzzo e Vice Presidente Nazionale Italia Nostra. Il titolo della conferenza è “La gestione ecologica dell’acqua nella città”.
Il secondo appuntamento è per venerdì 3 giugno alle ore 21.00 con il Prof. Franco Tassi, Ecologo Naturalista Giornalista e Coordinatore Centro Parchi Internazionale. Il titolo della conferenza è “Rivestiamo di verde la città”, in cui verranno trattate le pratiche tecnico scientifiche per incrementare il patrimonio arboreo nelle aree urbane ed extra-urbane al fine di migliorare la qualità dell’aria e la salute dei cittadini, oltre che valorizzare contesti altrimenti abbandonati e contaminati dal degrado.
Il terzo appuntamento è per sabato 4 giugno alle ore 21.00 con il Geologo Leo Adamoli, già Responsabile della sezione di Geologia Ambientale della Società Geologica Italiana. Il titolo della conferenza è “Cambiamento climatico e sistema fluviale-costiero: strategie per un piano di gestione dell’erosione costiera”, in cui si tratterà la sicurezza della costa minacciata ormai da anni dall’avanzamento e innalzamento del Mare Adriatico, oltre che del monitoraggio dei fiumi situati a nord e sud del nostro territorio.
Tutte e tre le iniziative si terranno nello stabilimento balneare La Rosa Blu a Martinsicuro.