Il Forum, ai sensi dell’art.45 e seguenti del Regolamento per la partecipazione popolare, rappresenta un incontro, dibattito, elaborazione e proposizione tra la comunità e l’Amministrazione comunale su specifici temi di interesse generale o settoriale, aventi una diretta ricaduta sulla cittadinanza, come nel caso della riqualificazione di una piazza importante per la viabilità del centro cittadino. L’incontro è pubblico e tutti i partecipanti hanno diritto di parola.
La tavola rotonda seguirà uno specifico funzionamento: il Forum sarà presieduto da un Presidente designato dai cittadini presenti alla riunione sulla base di auto-candidature. Le operazioni di individuazione del Presidente coordinatore saranno svolte da uno o più facilitatori incaricati dal Dirigente Comunale, che garantiranno lo svolgimento dell’incontro.
Al Forum interverranno i soggetti richiedenti e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale competenti per la materia oggetto della discussione. La tavola rotonda è articolata in diverse fasi che prevedono l’approfondimento delle proposte dei cittadini su Piazza Dalmazia; l’individuazione delle possibili soluzioni; la scelta delle soluzioni più idonee sulla base dell’attività di gruppi di lavoro e la decisione della proposta più rispondente alle richieste dei cittadini attraverso vere e proprie votazioni.
Dai risultati del Forum verrà redatto un verbale a cura del Segretario Comunale che assiste ai lavori, che verrà poi trasmesso al Sindaco dal Presidente.