Giulianova. A partire da lunedì 8 aprile sarà possibile ottenere in Comune l’autenticazione delle firme dei sottoscrittori delle dichiarazioni di presentazione delle liste e dei gruppi di candidati nonché delle dichiarazioni di accettazione delle candidature.
Con l’obiettivo di non comportare disagi ai cittadini che si recano all’Ufficio Anagrafe, le operazioni di autenticazione sono state affidate, in ausilio alla segretaria generale Raffaella D’Egidio, a Maristella Rastelli dell’Ufficio di Segreteria Generale e a Luciano Fanì dell’Ufficio di Staff. Pertanto gli interessati potranno recarsi al terzo piano del palazzo Municipale di corso Garibaldi, oppure nella postazione al Segretariato sociale di viale Orsini (parco Cerulli), nei seguenti giorni e con l’orario indicato:
8 aprile ore 9-13(Comune), ore 16-18 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
9 aprile ore 9-13 e ore 16-18 (Comune)
10 aprile ore 9-13 (Comune), ore 16-18 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
11 aprile ore 9-13 e ore 16-18 (Comune)
12 aprile ore 9-13 (Comune), ore 16-18 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
A partire dal 13 aprile si attiverà invece un’apertura straordinaria con i seguenti orari:
13 aprile ore 9-13 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
14 aprile ore 9-13 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
15 aprile ore 9-13 (Comune) e ore 15-19 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
16 aprile ore 8-20 (Comune)
17 aprile ore 8-20 (Comune) e ore 15-18 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
18 aprile ore 9-13 (Comune) e ore 15-19 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
23 aprile ore 15-19 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
24 aprile ore 15-19 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
25 aprile ore 9-13 e ore 15-19 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
26 aprile ore 8-20 (Comune) e ore 15-18 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
27 aprile ore 8-10 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
Ore 12 TERMINE PRESENTAZIONE LISTE.
Da rammentare che in base alla legge 9 gennaio 2019, numero 3 in tutti i Comuni sopra i 15.000 abitanti, i partiti politici, i movimenti e le liste civiche che presentino liste di candidati alle prossime elezioni amministrative dovranno avere un proprio sito internet e pubblicare sul sito il curriculum vitae e il certificato penale dei candidati. Il certificato penale deve essere rilasciato dal casellario giudiziario non oltre novanta giorni dalla data fissata per la consultazione elettorale, dunque in una data successiva al 25 febbraio 2019. Non sussistono indicazioni in merito al formato del curriculum vitae che, dunque, può essere compilato liberamente. L’obbligo di pubblicazione deve essere adempiuto entro il 12 maggio prossimo. Non è richiesto il consenso espresso degli interessati.
La mancata pubblicazione del curriculum vitae e del certificato penale non comporta l’esclusione delle liste o dei singoli candidati da parte delle commissioni elettorali circondariali. Tuttavia, in caso di violazione di tali obblighi di pubblicazione da parte dei partiti o movimenti politici, la Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici commina una sanzione pecuniaria amministrativa da 12.000 a 120.000 euro.
I curricula e i certificati penali dei candidati dovranno poi essere inviati tramite PEC alla posta certificata del Comune (protocollogenerale@comunedigiulianova.it) che a sua volta provvederà a pubblicarli sul sito istituzionale, in un’apposita sezione denominata “Elezioni trasparenti”.