“È stato il primo, storico, esempio di democrazia diretta e di pieno coinvolgimento dei cittadini nel processo decisionale.
Una prima occasione che, con un’affluenza di quasi il 50% degli aventi diritto, si è rivelata anzitutto un grande successo di partecipazione e confronto democratico. Un risultato di cui tutta l’amministrazione comunale è estremamente soddisfatta”.
Così Federico Agostinelli, Sindaco di Campli, commenta i risultati della Consultazione Popolare sulla viabilità in Via Mirabilii, a Sant’Onofrio, che aggiunge:
“Ringrazio tutti i cittadini che hanno partecipato, le attivita commerciali e i dipendenti del Comune che hanno allestito e coordinato le operazioni di voto senza ricevere una remunerazione extra. La decisione su Via Mirabilii terrà conto dell’espressione popolare e avrà come unico obiettivo migliorare la viabilità e il rispetto del codice della strada, in una frazione la cui forte vocazione commerciale rappresenta un patrimonio per tutto il territorio da tutelare e incentivare”.
I votanti alla consultazione sono stati 303. Questi i risultati:
1. Doppio senso di marcia, con introduzione del divieto di sosta e fermata al di fuori delle attuali aree di parcheggio. Voti validi: 193
2. Senso unico di marcia, dall’incrocio con SP17 (bivio Cimitero) in direzione Piazza Madonna delle Vittorie, con riorganizzazione e aumento del numero dei parcheggi. Voti validi: 110