Civitella del Tronto. Giovedì 4 dicembre alle ore 20,30 è in programma a Civitella del Tronto, una conferenza tutta dedicata alla tutela ambientale come opportunità’ di sviluppo e di crescita per un territorio.
Organizzata dai gruppi di minoranza consiliare con l’ausilio dei gruppi regionali di Pd, Sel e Abruzzo Futuro, vedrà impegnati come relatori gli assessori regionali Mazzocca e Pepe, il presidente della provincia di Teramo Di Sabatino, i consiglieri regionali Mariani e Di Dalmazio, Dante Caserta per il WWF e Giuseppe Di Marco per Legambiente.
L’iniziativa è stata promossa dai consiglieri comunali Giuseppe Zunica, Stefano Tucci e Luca D’Alessio per richiamare e tenere alta l’attenzione della politica Regionale e Provinciale su un territorio fortemente impattato dal punta di vista ambientale e con problematiche complesse come:le coltivazioni di cave, il dissesto idrogeologico e la presenza di un poligono militare in piena zona parco.
” Siamo stati, e saremo, sempre vigili e puntuali su questi tematiche” si legge in una nota dei tre consiglieri di minoranza, “ci siamo battuti contro l’apertura dell’ennesima cava in località Piano Risteccio, abbiamo proposto la richiesta di una moratoria, in tal senso, alla Regione Abruzzo, abbiamo proposto la costituzione di un osservatorio comunale sull’ambiente.
Con questa iniziativa vogliamo chiedere alla politica provinciale e regionale un sostegno, se condiviso, alle nostre visioni. La nostra non è una presa di posizione assolutista o non ponderata, prendiamo solamente atto che questo territorio ha già dato molto e che pertanto occorre ripartire, sentimento condiviso dalla stragrande maggioranza della popolazione, con approccio diverso”.