Nereto+si+differenzia+e+fa+la+differenza%3A+proseguono+gli+eventi
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/91918-nereto-si-differenzia-e-fa-la-differenza-proseguono-gli-eventi.html/amp/

Nereto si differenzia e fa la differenza: proseguono gli eventi

Nereto. Con il progetto “Nereto si differenza e fa la differenza: idee e azioni per uno stile di vita sostenibile”, l’Amministrazione Comunale sta partecipando attivamente alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (S.E.R.R.) che si sta svolgendo in diversi Paesi europei fino al prossimo 30 di novembre.
“Grazie all’ideazione dell’Assessore allo Sviluppo Sostenibile Pierino Di Pietro”, si legge in una nota dell’amministrazione civica, “il Comune sarà protagonista di una animazione che durante tutta la settimana vedrà impegnati studenti, famiglie, cittadini, ristoratori, insegnanti e professionisti del settore a promuovere e diffondere stili di vita più sostenibili e maggiormente indirizzati alla riduzione della produzione di rifiuti.

Gli eventi organizzati riguardano gli alunni e il corpo docente della Scuola Secondaria di Primo Grado con il “Laboratorio del riuso creativo: creattività tra arte e riciclo”, e il “Compostaggio con scarti della mensa: trasformare gli scarti in energia”, mentre gli alunni e il corpo docente della Scuola Primaria saranno impegnati nel laboratorio “Recupero e riciclaggio: Pinocchio fa la differenza”.

I bambini e i cittadini saranno chiamati, invece, al laboratorio “Riuso e scambio: rigiocami” (30 novembre) in un aperto e libero scambio di giochi non più utilizzati che vengono tolti dal circuito del rifiuto e dello scarto per essere riutilizzati da altri bambini. I ristoratori di Nereto proporranno un menù ecologico, sano ed economico, utilizzando il “buono che avanza” per far acquisire maggiore consapevolezza sul cibo e sul suo corretto utilizzo.

Infine, venerdì 28 novembre, presso l’Aula Magna dell’ITE di Nereto in Via Veneto si terrà l’incontro partecipato “Differenziamoci: gestione locale e buone pratiche per la sostenibilità ambientale” in cui si affronterà il tema delle nuove forme di gestione del rifiuto e dei suoi riflessi sul bilancio comunale. Interverranno, tra gli altri, il responsabile nazionale di Anci per la finanza locale dr. Andrea Ferri, l’Assessore Regionale all’Ambiente ed Ecologia Mario Mazzocca e i rappresentanti della Società Poliservice e delle “Filiere Virtuose”.

Anche la Scuola dell’Infanzia partecipa attivamente alla Settimana Europea promuovendo la produzione di addobbi natalizi con materiale plastico di riciclo che andranno a decorare l’ingresso del Municipio. Verrà inoltre promossa l’adesione del costituendo corpo di volontari “Amici del Reciclo” che affiancheranno, condivideranno e aiuteranno fattivamente, insieme a tutte le altre associazioni locali, le azioni amministrative.

“Nereto al centro del dibattito e dell’azione concreta nel campo della riduzione dei rifiuti, con la promozione di sani modelli di vita e di una reale sostenibilità ambientale, con l’insegnamento dell’educazione al riuso dei materiali sin dall’età scolare, con l’interessamento di vari settori economici e di varie professionalità.

Al di là delle sigle e delle appartenenze, il Comune propone una settimana di riflessione, di partecipazione e di azione a tutti coloro che sono realmente interessati ad affrontare il tema della riduzione dei rifiuti e ad individuare nuove forme di gestione del problema” è quanto ha dichiarato l’Assessore Di Pietro che ha anche aggiunto che “i risultati della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti saranno lo stimolo per l’Amministrazione Comunale a studiare nuove e buone pratiche di gestione del rifiuto che dovranno portare a ridurre la tassazione che attualmente grava sul cittadino.”