Val Vibrata, il Pd “apre” una scuola di formazione per amministratori

Val Vibrata. A scuola di formazione amministrativa. In Val Vibrata, i segretari dei vari circoli cittadini del Pd, hanno avviato un programma di formazione, con incontri dove le esperienze maturate da amministratori, militanti o semplici appassionati, possano essere messe a disposizione dei Democratici della vallata.

 

“L’obiettivo è quello di una vera e propria scuola”, sottolinea Oscar Silvestri, coordinatoe dei circoli Pd della Vibrata, ” dove le conoscenze dei singoli possano essere tramandate soprattutto tra i più giovani.
Vogliamo far crescere i propi iscritti, per far si che la prossima classe dirigente locale sia preparata per le sfide che il futuro riserverà alla nostra comunità.
Gli incontri si integreranno alle iniziative dei singoli circoli comunali e abbracceranno tutte le tematiche indispensabili per una buona amministrazione.
I pprimi incontri verteranno sul dissesto idrogeologico e il bilancio comunale.
Questo il calendario.

Giovedì 13 Novembre 2014 ore 21
Sala Marchesale, Sant’Omero
Ruolo delle amministrazioni locali nella prevenzione del rischio idrogeologico e nella pianificazione territoriale. Relatore Stefano Tucci.

Giovedì 20 Novembre 2014 ore 21
Sala Consiliare, Controguerra
Il processo di formazione del Bilancio Comunale. La patologia gestionale ed il riconoscimento dei debiti fuori bilancio.

Giovedì 4 Dicembre 2014 ore 21
Sala Consiliare, Controguerra
Bilancio di previsione, conto consuntivo, patto di stabilità, bilancio armonizzato.

Giovedì 8 Gennaio 2015 ore 21:00
Sala Consiliare, Controguerra
Le entrate dei Comuni. Federalismo municipale, imposte e tasse, tariffe.

Relatore Mauro Scarpantonio

Gli incontri successivi tratteranno temi come le criticità sismiche, la raccolta dei rifiuti, l’urbanistica e la gestione dei servizi sociali.

Gestione cookie