Tortoreto. Un incontro pubblico per conoscere l’antica Fonte del Vascello e per avviare un percorso di recupero e valorizzazione del sito, anche alla luce del cedimento parziale della struttura.
Aspetto questo segnalato dalle associazioni Amici di Tortoreto, Associazione Insieme e il Comitato cittadino Patto dei Sindaci e Natura d’Abruzzo.
Per questa ragione, le stesse associazioni hanno promosso un incontro pubblico (Conoscere l’Antica Fontana del Vascello) per sabato 8 novembre, alle 17, nei saloni dell’Arit, in via Napoli e Tortoreto.
Nell’occasione, verrà proiettato un filmato realizzato dagli Speleologi di Natura Abruzzo girato nell’interno del canale. Nella proiezione del video vengono alla luce molti particolari che aiutano gli studiosi a descrivere al meglio le peculiarità architettoniche, costruttive e storiche della “Fontana”. Per promuovere e sostenere le attività e gli interventi finalizzati alla promozione dell’arte e delle zone d’interesse storico, artistico ed architettonico della nostra città.
Inoltre, per valorizzare l’acqua, la Cultura Contadina e sviluppare dibattito, forme d’impegno civile, confronti con le Istituzioni connessi all’obiettivo di ricostruzione e riqualificazione della stessa “Fontana” con la partecipazione da parte dei cittadini.