Prende il via la rimodulazione della struttura amministrativa del Comune di Teramo

Teramo. Ha preso il via questa mattina il processo di rimodulazione della struttura amministrativa del Comune di Teramo e, di conseguenza, dell’adeguamento dell’organigramma.

Come spiega in una nota Palazzo di Città, il percorso segnerà già domani mattina una prima tappa, con l’approvazione da parte della stessa giunta del provvedimento che ridisegna l’area tecnica.

Le finalità del Comune sono anzitutto quella di ridurre le spese e riqualificare le uscite, oltre a migliorare la qualità dei servizi in favore dei cittadini.

Più in particolare, il progetto prevede la rimodulazione dei settori comunali (che attualmente sono 8 più una serie di ulteriori suddivisioni) in cinque macro aree, che comprendano distintamente tutte le attività per omogeneità e organicità

Si tratta di: area dei servizi finanziari; area dei servizi alla persona; area dei servizi amministrativi; area tecnica del territorio; area dei servizi legali.

Un importante effetto di questo disegno sarà la riduzione del numero dei dirigenti, che nel giro di un paio di anni scenderanno di almeno due unità, per attestarsi su un totale di cinque (con un notevole risparmio per le casse comunali). Ciascuna area avrà assegnati funzionari con potere di firma e le diverse strutture saranno accorpate in sedi comuni, per favorire la correlazione tra uffici della stessa area e per facilitare il rapporto con i cittadini.

“In quest’ottica – si legge in una nota – si iscrive anche la volontà di migliorare l’interfaccia con gli utenti, rendendo la stessa più agevole ma anche più trasparente e chiara. E proprio in linea con questo, contemporaneamente al processo ora descritto, partirà tale accorpamento nelle sedi di proprietà comunale”.

Il nuovo disegno dell’architettura municipale sarà discusso con la maggioranza, prima del vaglio definitivo.

Impostazioni privacy