E’ sindaco da poco più di una settimana, Pietro Quaresimale, giovane avvocato di Piancarani, ma in pochi giorni con la sua squadra ha realizzato a Palazzo Farnese una piccola rivoluzione. Nel nome della trasparenza, della riduzione degli sprechi e dello sviluppo.
Ieri, il primo atto. Per la prima volta a Campli – in occasione del primo consiglio comunale durante il quale si è celebrato il giuramento del neo-sindaco e si è insediata la giunta e i nuovo consiglieri – i cittadini hanno avuto la possibilità di seguire da casa, con un semplice clic, la diretta streaming dei lavori del massimo organo amministrativo del Comune. “Non è soltanto un impegno preso in campagna elettorale e subito mantenuto – ha detto Quaresimale – Si tratta di un’iniziativa in cui crediamo molto e grazie alla quale potremo incentivare la partecipazione attiva di tutti i cittadini e rendere le procedure amministrative più condivise e trasparenti. Apriamo, anzi spalanchiamo a tutti i cittadini porte e finestre di Palazzo Farnese, vogliamo far entrare aria e energie nuove”.
Tra gli altri provvedimenti già adottati, l’azzeramento dello staff del Sindaco e il taglio drastico ai costi della politica. “Abbiamo subito abolito lo staff, farò a meno di segretaria, autista e consulente – ha tenuto a sottolineare Quaresimale – E’ una questione di esempio, sobrietà e risparmio. Solo così abbiamo già risparmiato 50mila euro, oltre ai 10mila euro recuperati con il taglio alle indennità accessorie dei dirigenti comunali”. Sul fronte del turismo è stato immediatamente esteso l’orario di apertura dell’ufficio turistico. “Da ieri – ha spiegato Quaresimale – l’ufficio è a disposizione di cittadini e visitatori tutti i giorni, compreso il lunedì, garantendo un servizio ancora più ampio e completo. Colgo l’occasione per rinnovare a tutti l’invito a visitare Campli e i suoi tesori storici, culturali e naturali. Quello del turismo – ha aggiunto Quaresimale – è un punto strategico del nostro programma. E con l’estensione del servizio dell’ufficio preposto abbiamo voluto fin da subito lanciare un segnale importante in questa direzione”.
Il Sindaco Quaresimale sarà affiancato dagli altri membri della Giunta composta dal Vice-Sindaco Antonio Francioni e dagli Assessori Federico Agostinelli, Valentina Di Francesco e Maria Angela Vanni. La squadra conterà sull’appoggio e la collaborazione dei consiglieri di maggioranza Perla Alleva, Clara Cialini, Luca Di Girolamo e Simone Guerrieri.