Elezioni Tortoreto, dal gruppo consiliare ok a Monti, dubbio Marconi

Tortoreto. Via libera del gruppo consiliare alla ricandidatura del sindaco uscente, Gino Monti. Nell’ultima riunione di maggioranza, in seno alla coalizione che guida l’amministrazione civica, è stato affrontato il tema dei possibili scenari in vista delle amministrative del 25 maggio.

 

Il sindaco Monti ha incassato il placet di consiglieri e assessori (anche quelli che hanno deciso di non ricandidarsi) e di riflesso ora è in procinto di avviare un tavolo di confronto con le associazioni con le quali è ipotizzabile un accordo. Così come i partiti e i movimenti civici che gravitano nell’orbita della mggioranza consiliare. Un dato va evidenziato. L’unico esponente della maggioranza che non si sarebbe espresso è l’assessore all’urbanistica, Vito Tartarelli, che gravita storicamente nell’ala di Francesco Marconi, attuale assessore provinciale all’ambiente.

Il nodo, in questa area politica, è sopratutto questo. Una sola lista, con Monti e Marconi, oppure schieramenti contrapposti. Gli indicatori non sono univoci. Il sindaco uscente, nelle sue prossime consultazioni, avrebbe manifestato la volontà proprio di mettere in agenda proprio un incontro chiarificatore con Marconi. L’assessore provinciale, dal canto proprio, non ha mai celato la possibilità di essere in corsa per le amministrative. A supporto di questa tesi, infatti, si registra anche un movimento per dare vita ad una lista a supporto. I prossimi giorni saranno decisivi in questa direzione, fermo restando che alcune decisioni potrebbero anche essere legate alle decisioni del tavolo provinciale, in una fase, nel centrodestra, di riassetto generale.

E nel centrosinistra? I nomi che circolano nell’ipotetica coalizione alternativa all’amministrazione uscente, sono sempre gli stessi (con alcune opzioni anche che arrivano dalla cosiddetta società civile), e anche in questo caso, la prossima settimana dovrebbe essere quella decisiva.

Impostazioni privacy