Teramo. Ammontano ad un totale di due milioni e 400mila euro i fondi assegnati dalla Regione Abruzzo, attraverso i fondi Fas, alla Provincia di Teramo (soggetto attuatore), da destinare agli autoporti di Roseto e Castellalto. Nel dettaglio, un milione e 300mila euro per il primo, un milione e 400mila euro per il secondo.
Due vere e proprie “cattedrali nel deserto”, rimaste tali per anni nonostante le migliaia di euro spese nel passato, e che ritornano “in auge”, come nella migliore delle tradizioni, in prossimità di nuove elezioni.
Tant’è. A questi “finanziamenti a pioggia” il Pd regionale si dice fermamente contrario.
“Sappiamo perfettamente che il Fas prevedeva una misura specifica per il rilancio dei nodi logistici” commenta a proposito il consigliere regionale Claudio Ruffini “ma fatto in questa maniera riteniamo sia uno sperpero di denaro pubblico che non porterà alcun beneficio alle imprese ed ai territori di riferimento. Come Gruppo Pd regionale abbiamo presentato una proposta di legge nel marzo 2012 sulla riforma degli autoporti, condivisa con le associazioni di categoria. Purtroppo è tutto fermo in IV Commissione, con l’aggravante che l’assessore Giandonato Morra aveva annunciato un suo disegno di legge – mai pervenuto – per aprire un confronto nel merito. Oggi con stupore leggiamo che a pochi mesi dal voto regionale si sbloccano quasi tre milioni di euro che vengono assegnati alla Provincia di Teramo e non ai Comuni oppure ai Consorzi Industriali, per attivare in maniera parziale la logistica degli autoporti di Roseto e Castellalto. Riteniamo che questi finanziamenti vadano assegnati tramite un bando rivolto ad imprese, anche raggruppate sotto forma di consorzi o di A.T.I., che operino nel campo dei trasporti, della logistica e dei servizi riferibili al settore”.
In fin dei conti, sono già stati spesi qualcosa come 80milioni di euro per la realizzazione dei quattro autoporti regionali (oltre a Roseto e Castellalto, ci sono anche quelli di Avezzano e San Salvo, nda) ma in realtà ad oggi non è ancora chiaro in quale progetto di logistica regionale vengono inseriti tali interventi.
“Le risorse del Fas per gli autoporti, che nel complesso ammontano a 11 milioni di euro, devono andare verso il sostegno delle imprese produttive” aggiunge Ruffini “in favore del credito alle imprese, ad aiutare la ripresa economica. Ad esempio con il finanziamento per l’autoporto di Castellalto non si comprende quale destinazione e soprattutto quale funzionalità avrà lo stesso nel sistema logistico provinciale e regionale, né si comprende se con la somma a disposizione l’opera sarà operativa”.
Da qui l’invito che il consigliere del Pd lancia al Governatore Chiodi ed all’assessore Morra, affinché si dica basta alla “vecchia logica di realizzare cattedrali nel deserto solo per fare campagna elettorale a spesa della collettività. Chiediamo che questa partita venga portata all’attenzione del Patto per L’Abruzzo dove si deciderà di destinare proficuamente tali risorse allo sviluppo regionale. Abbiamo inoltre chiesto che il nostro progetto di legge sugli autoporti venga posto all’ordine del giorno del prossimo Consiglio regionale per addivenire ad una sua rapida approvazione”.