L’incontro si è aperto con la relazione del coordinatore di circolo Stefano Ciccantelli, incentrata sulle sfide future di Sel in campo internazionale ed europeo.
Sul piano locale, il coordinatore ha presentato un documento politico di bilancio condiviso dal gruppo dirigente che sancisce la scelta di aderire alla piattaforma del movimento civico Pineto PartecipAttiva e alla candidatura a sindaco, per le prossime elezioni amministrative, di Marta Illuminati.
È stata proprio quest’ultima ad illustrare, dopo gli interventi del deputato alla Camera Gianni Melilla, del consigliere regionale Franco Caramanico e del coordinatore provinciale di Sel Tommaso Di Febo, gli elementi di forza della democrazia partecipativa. “Un metodo” ha detto “che permette ai comuni cittadini e a quelle forze politiche sane e intelligenti di uscire dal recinto dei patti di coalizione vecchia maniera. Accordi che, il più delle volte, non vengono rispettati, come accaduto a Pineto con l’esperienza di Pineto Democratica”.
Al termine, l’assemblea ha confermato Stefano Ciccantelli coordinatore ed eletto il nuovo direttivo.