Una convocazione che secondo alcuni sarebbe irrituale considerando che l’articolo 36 del Regolamento comunale (disciplina le riunioni congiunte dei Comitati e delle Assemblee di Quartiere) prevede che siano i Presidenti dei rispettivi quartieri a stabilire l’opportunità o meno di tenere riunioni congiunte.
Quindi se Valerio Semproni è ancora il presidente del Comitato Paese, dato che non ha rassegnato le dimissioni in occasione di un’assemblea, dovrebbe essere quest’ultimo, d’intesa con gli altri presidenti, a convocare l’assemblea congiunta. Se invece il Presidente del Paese è da considerarsi decaduto con lui decade tutto il Consiglio di Quartiere (articolo 35, comma 2, del Regolamento Comunale) e, quindi, dovrebbero tenersi nuove elezioni per formare un nuovo comitato.
D’altra parte sul Regolamento comunale, anche a causa dei numerosi regolamenti e disciplinari interni di cui si sono dotati i vari quartieri, c’è molta confusione anche tra i presidenti e delegati visto che lo stesso Comitato di Quartiere Paese, interpretando estensivamente un articolo che fa riferimento alla riunione di insediamento dell’assemblea (articolo 31 – Esito delle votazioni) si è sentito legittimato a convocare una riunione escludendo il Presidente Semproni che, anche per tale fatto, ha rassegnato le sue dimissioni.
Sarebbe forse il caso che il Consiglio Comunale, unico organismo deputato ad emanare norme regolamentari, riprendesse in mano la situazione facendo finalmente chiarezza su ruoli e compiti di delegati e presidenti, evitando situazioni spiacevoli che, di certo, non giovano alla credibilità dei Comitati stessi. Una prima occasione potrebbe essere il question time di giovedì prossimo.
Il testo del messaggio inviato ai presidenti:
Gent.mi Presidenti e Delegati dei Quartieri Annunziata, Centro Storico, Frazioni e Lido
In qualità di Coordinatrice del gruppo di lavoro “Politiche Sociali” del Quartiere Paese, che si stà occupando del tema inerente l’istituzione e ubicazione della spiaggia libera senza divieto a coloro che hanno il cane, rivolgo l’invito per l’Assemblea Congiunta a carattere INFORMATIVO, che il mio quartiere di appartenenza ha convocato per il 12 ottobre c.a. presso la Sala Kursaal alle ore 16,00 aperta a tutti coloro fossero interessati a partecipare.
Sono stati chiamati in qualità di esperti il Prof. Fulvio Marsilio dell’Università di Medicina Veterinaria di Teramo, la dott.ssa Stefania Di Martino medico veterinario comportamentali sta e l’architetto Emilio De Flavis. L’Assemblea avrà carattere informativo e si svolgerà con un dibattito a cui farà da moderatore il prof. Carlo Di Marco dell’Associazione DEMOS. Considerata la richiesta che il Sindaco ha rivolto a tutti i quartieri , al fine di esprimere una proposta con cognizione di causa, e su suggerimento di cittadini interessati all’approfondimento della conoscenza di tutti gli aspetti dell’iniziativa, propongo questa Assemblea Congiunta chiedendo a tutti voi collaborazione con estensione dell’invito ai residenti dei vostri Quartieri di appartenenza.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giusy Branella
Centro Veterinario “ZAR” s.a.s.
Clinica Veterinaria Privata
Dir.San. Dott.ssa Giusy Branella Med.Vet.