Riscoprire Mosciano: l’iniziativa del Pd

mosciano_centroMosciano. E’ in programma domani, domenica 16 settembre, a Mosciano Sant’Angelo la manifestazione “Riscoprire Mosciano: il futuro tra presente e passato” organizzata dai circoli locali del Partito Democratico e dei Giovani Democratici.

“Non è una festa e lo si può vedere dalla mancanza dei fattori “canonici” di una festa di piazza ma una giornata dedicata alla riscoperta del nostro territorio e delle sue radici, con momenti di dibattito e riflessione, coinvolgendo gli anziani e i ragazzi del posto alla ricerca del legame ideale tra passato e futuro” dichiara il segretario del Pd di Mosciano Fernando Cianella”. La manifestazione si articolerà nell’arco dell’intera giornata a partire dal mattino con performance pittoriche di artisti locali per il centro storico (le opere eseguite saranno vendute con un’asta di beneficenza che si svolgerà in autunno e il ricavato sarà destinato all’Istituto Comprensivo “G. Cardelli” di Mosciano), nel primo pomeriggio si svolgeranno la rievocazione dei carretti d’epoca con la collaborazione degli anziani del paese che sfileranno per le vie del centro, l’estemporanea di pittura per ragazzi ormai giunta alla III edizione e il torneo a coppie di calcio balilla in collaborazione con i bar del centro storico. A seguire la presentazione del libro “Giro, girotondo…com’era bello il mondo” di Lucio Cancellieri e Maria Di Blasio che racconteranno i giochi tradizionali del passato e vi sarà la possibilità per i ragazzi presenti di provare i giochi che accompagnavano i loro genitori durante le giornate della loro infanzia.

 

In serata alle ore 20:30 si svolgerà la tavola rotonda “Europa e territori: uno sguardo al futuro tra presente e passato”, tema voluto per ribadire che il futuro dei singoli territori europei è direttamente legato al futuro e alle politiche dell’intera Unione, senza dimenticare il ruolo centrale dell’Abruzzo nel processo di costituzione della Macro Regione Adriatico Ionica e le possibilità di sviluppo legate ai progetti di carattere comunitario. L’incontro vedrà la partecipazione dell’on. Sandro Gozi (responsabile nazionale del PD per le politiche europee), del sen. Giovanni Legnini, dei consiglieri regionali e dei segretari provinciali di Pd e Gd Robert Verrocchio e Matteo Sabini.

A chiusura della giornata si terranno le premiazioni del torneo di Calcio Balilla, della gara di costruzione dei carretti e dell’estemporanea di pittura.

Impostazioni privacy