Cal Abruzzo, Luciano Monticelli eletto segretario

monticelli_lucianoPineto. Il sindaco di Pineto Luciano Monticelli è stato eletto segretario dell’ufficio di presidenza del Consiglio delle Autonomie Locali d’Abruzzo. L’organo si è insediato ieri mattina, nel corso di una riunione che si è tenuta a Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila alla presenza dei venti consiglieri che lo compongono.

Al presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, è andata la nomina di presidente, mentre il vicepresidente sarà Antonio Luciani, sindaco di Francavilla.

“Inizia oggi il momento di rimboccarsi le maniche per discutere del futuro delle nostre Province” commenta dopo la nomina il sindaco di Pineto, che ricorda così quanto deciso dal Governo.

Dopo i criteri per il riordino delle Province stabiliti dal Consiglio dei Ministri, la palla passa infatti ora ai Consigli delle Autonomie Locali istituiti in ogni regione, che avranno il compito, assieme agli organi regionali, di trasmettere una proposta finale al Governo, il quale provvederà all’effettiva riduzione promuovendo un nuovo atto legislativo.
“E’ senza dubbio una grande soddisfazione per me e per la mia città – continua Monticelli – e per questo motivo ringrazio tutti i consiglieri, che mi hanno votato all’unanimità, con un riferimento in particolare a quelli del teramano, Maurizio Brucchi, Valter Catarra ed Enio Pavone, che hanno dimostrato in questo modo di darmi piena fiducia.Oggi inizia un lavoro lungo e spinoso, fatto di decisioni importanti, ma ci daremo da fare fin da subito per proporre, nei tempi e nei modi stabiliti dal Governo, soluzioni efficaci e fattive”.

Il sindaco di Pineto ribadisce, in questo senso, l’importanza dell’elezione dei nuovi presidenti. “Sono pronto a battermi – commenta in merito – per far passare un progetto che ritengo di grande importanza per il futuro delle istituzioni in oggetto, ossia l’elezione diretta dei nuovi presidenti di Provincia. Un segno di democrazia e rispetto verso gli elettori di un ampio territorio. Sono inoltre pronto ad ascoltare le voci degli abruzzesi”.

Il riferimento è alla decisione del primo cittadino di aprire un link dedicato sul sito istituzionale del Comune di Pineto, con il quale tutti potranno proporre suggerimenti sul riordino delle Province, in particolare quelle abruzzesi.

“Inoltre – conclude Monticelli – aspetto suggerimenti e proposte anche tramite la mia pagina Facebook o attraverso mail all’indirizzo sindaco@comune.pineto.te.it”.

Impostazioni privacy