Giulianova, si è dimesso l’assessore Grimi: “Impegni professionali pressanti”

Gian Luca Grimi ha rassegnato le dimissioni da assessore. Aveva ricoperto la carica di responsabile del turismo e Democrazia partecipata, alle Risorse extracomunali, al Commercio ed attività produttive, alle Risorse umane, alla Programmazione ed organizzazione degli uffici e al Mercato Ittico.

Grimi era in carica dal 19 novembre 2015. Dimissioni decise a distanza di 48 dall’azzeramento della Giunta deciso dal sindaco Francesco Mastromauro e legate agli impegni professionali dello stesso Grimi. Lo ha spiegato nella lettera inviata al primo cittadino, ringraziandolo per la fiducia data.

“Le mie dimissioni sono legate”, scrive Grimi, “unicamente alla difficoltà personale a contemperare l’attività assessorile, indubbiamente gratificante ma nondimeno assai impegnativa ed estremamente assorbente, con gli impegni di lavoro, aumentati esponenzialmente e che richiedono in questa particolare congiuntura ogni mia attenzione e dedizione. D’altronde come Lei, signor sindaco, ha sempre giustamente rilevato, costantemente rammentato e preteso dando per primo l’esempio, ogni assessore è chiamato ad adempiere all’incarico affidato con passione, entusiasmo, senso di responsabilità e mettendo in campo ogni energia senza limiti di orari o altri impedimenti”.

L’ormai ex assessore parla di “bella esperienza” che gli ha garantito anche una crescita personale e di aver trovato in Mastromauro un amico e un uomo dalle straordinarie qualità umane. Il sindaco ha espresso il suo ringraziamento a Grimi.

“Sono grato a Gian Luca, davvero un galantuomo, garbato e sempre disponibile”, ha commentato il primo cittadino, “una persona seria e capace grazie alla quale questa amministrazione ha raggiunto molteplici obiettivi. Dal polo tecnico regionale per il Turismo, con Giulianova vero punto di riferimento fondamentale nell’intero Abruzzo in materia di formazione delle professionalità turistiche, alla riconquista della Bandiera Blu; dalla grande visibilità della nostra città grazie alla Festa del Mare, all’inserimento nei Borghi storici marinari sino alla presenza nella rete europea di progettazione turistica insieme con Pescara. Dall’Ufficio unico di progettazione, che ci ha consentito di conquistare una posizione di primissimo piano nelle nuove politiche di governance del territorio, al rilancio del mercato ittico”.

Mastromauro ha, comunque, annunciato che si avvarrà ancora della collaborazione di Grimi come consulente esterno e a titolo gratuito. Del resto lo stesso ex assessore ha dato la sua disponibilità qualora ce ne fosse il bisogno. Le dimissioni, inoltre, sono arrivate proprio nel giorno in cui il sindaco Matsromauro ha avviato le consultazioni con i rappresentanti della coalizione di centro sinistra per capire se c’è compattezza nella stessa maggioranza nel voler portare avanti il programma elettorale Giulianova 2020.

Intanto, la ditta Costa Sicura di Martinsicuro si è aggiudicata il servizio per la sicurezza sul litorale. Tre le postazioni di salvataggio con gommone e moto d’acqua ed oltre 30 bagnini. Il servizio di salvataggio esteso quest’anno alle spiagge libere pubbliche di minore estensione.

La Costa Sicura di Martinsicuro gestirà, dal 1 giugno prossimo sino al 15 settembre ma con eventuale prolungamento al 17 settembre in caso di condizioni meteo favorevoli, il servizio Spiagge sicure. La ditta di Martinsicuro, infatti, partecipando al relativo avviso pubblico emanato dal Comune lo scorso 16 marzo, si è aggiudicata le gestione del servizio che prevede 3 postazioni di salvataggio impegnandosi anche alla pulizia della battigia e dello specchio acqueo dedicato all’elioterapia. Garantirà inoltre l’assistenza e l’accompagnamento dei disabili nel mare e nella battigia, la custodia delle chiavi dei bagni dedicati ai disabili e messi a disposizione dal Comune o dagli chalet confinanti, le informazioni ai bagnanti circa il cambiamento immediato delle condizioni meteo marine.

Impostazioni privacy