Roseto, allarme processionaria: il Comune interviene in aree pubbliche

Roseto degli Abruzzi. La primavera è periodo della diffusione delle larve della processionaria del pino, un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale.

Inoltre, durante lo stadio larvale la processionaria presenta una peluria che risulta particolarmente urticante per vari animali, e anche per l’uomo.

L’amministrazione sta provvedendo a eliminare i rischi per le piante e, potenzialmente, per le persone e gli animali, con interventi mirati e affidati a una ditta specializzata. A tal fine è stata emessa una specifica ordinanza Sindacale (la n. 107 del 24 marzo scorso già pubblicata sull’albo pretorio e inviata a Polizia municipale, Asl e Gruppo Carabinieri Forestale di Teramo).

Oltre a quello già effettuato in località Voltarrosto, dopo una segnalazione telefonica dei cittadini del 22 marzo, si stanno facendo altri interventi nella scuola Celommi, nella pineta Centrale, nella pineta Savini e nello spartitraffico nei pressi dell’Istituto Moretti.

Il Comune inoltre precisa che può intervenire solo sulle aree pubbliche e non in quelle private.

Impostazioni privacy