Teramo, bando per l’assistenza domiciliare

L’Inps ha pubblicato il nuovo Bando del Progetto Home Care Premium-Assistenza Domiciliare che interessa i dipendenti e pensionati pubblici, i loro coniugi e parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

Il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili, le cosiddette prestazioni prevalenti, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza, per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare.

Requisiti per l’ammissione e modalità operative per la domanda di partecipazione al concorso possono essere consultati alla pagina dell’INPS.

La domanda può essere presentata esclusivamente mediante trasmissione telematica, entro le ore 12,00 del 30 marzo 2017. All’atto della presentazione della domanda, deve essere stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo famigliare di appartenenza del beneficiario ovvero al nucleo famigliare di appartenenza dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni.

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Teramo, Eva Guardiani, sottolinea che “a supporto della domanda di assistenza, il Comune di Teramo mette a disposizione degli interessati alcuni operatori del servizio sociale, attraverso gli Uffici di Via D’Annunzioin. E’una opportunità che intendiamo favorire e, pur se non direttamente coinvolti nella sua effettuazione, vogliamo rispondere alle necessità degli interessati, proprio per aiutarli a concorrere all’acquisizione dei benefici previsti”.

Gestione cookie