L’accordo prevede l’istituzione, negli uffici comunali di Ancarano, di uno sportello permanente di consulenza, assistenza e informazione gratuite per i cittadini e le imprese attraverso il quale si possa contribuire a monitorare in maniera costante la situazione della disoccupazione, raccogliere le richieste di professionalità da occupare e prestare ascolto alle problematiche manifestate dalle imprese con particolare riferimento alle difficoltà di accesso al credito. Inoltre, a seguito di specifici sondaggi tra i cittadini allo scopo di conoscere meglio la realtà dei disoccupati, inoccupati, lavoratori espulsi dal mondo del lavoro, cassaintegrati, accertate le reali richieste occupazionali del territorio, saranno individuati interventi di formazione mirata, con percorsi formativi specifici che coinvolgeranno le stesse imprese del territorio, con l’opportunità di ospitare i corsisti in stage e tirocini presso le attività imprenditoriali stesse. L’amministrazione comunale retta dal sindaco Pierangelo Panichi, di contro, si impegnerà, compatibilmente con le risorse finanziarie del bilancio, nel mettere a disposizione degli allievi dei fondi che serviranno a ridurre i costi delle rette per la partecipazione ai corsi di formazione. “In un momento particolarmente difficile come è quello che stiamo vivendo” spiega il Presidente del Gruppo Consorform e di Intercredit Confidi, Gianfranco Mancini, “dove la Val Vibrata sta subendo in maniera pesante le conseguenze della crisi con particolare drasticità nel settore industriale e artigianale, abbiamo ritenuto importante attivare una sinergia positiva tra pubblico e privato che sappia mettersi a disposizione dell’utenza senza comportare ulteriori costi per i cittadini. L’accordo raggiunto con il Comune di Ancarano è un primo passo che confidiamo possa essere presto preso a modello anche da altre amministrazioni della Val Vibrata, per poter contribuire a fornire risposte concrete ad un territorio la cui vocazione imprenditoriale può e deve trovare nuovo impulso”.