Tortoreto, Comune regala agli alunni kit per il risparmio energetico

KIT_ENERGETICO_1Tortoreto. Un kit composto da materiali finalizzati al risparmio energetico e una sorta di vademecum nel quale sono riassunti i giusti comportamenti, da seguire, per ottenere risparmi di energia tra le mura domestiche. Sono queste le iniziative legate al progetto “l’energia muove il mondo”, promossa dall’amministrazione comunale di Tortoreto (in collaborazione con la Provincia e l’agenzia Agena).

Agli oltre 750 alunni che frequentano le scuole cittadine, nei prossimi giorni, sarà consegnato un kit del risparmio energetico, composto da un riduttore del flusso di acqua, una lampadina a basso consumo e una guida con i consigli da seguire per ottenere risparmi energetici. L’iniziativa, curata dal consigliere delegato alle politiche energetiche, Stefano Lancianese, e dall’ufficio cultura, prevede due distinti momenti. Il primo prevede un incontro con i docenti per spiegare le finalità del progetto e si svolgerà sabato 26 febbraio alle ore 10. Il secondo appuntamento è previsto entro la prima decade di marzo durante il quale verranno consegnati il kit ed un questionario, completamente anonimo, in cui le famiglie degli studenti delle scuole di Tortoreto risponderanno a 20 domande su abitudini e comportamenti sull’uso delle fonti energetiche (acqua, luce e gas), indicando anche la spesa media annuale delle bollette. Il questionario, una volta riconsegnato sarà elaborato da Agena che stilerà una statistica. Si vedrà così se nell’arco di un anno, grazie ad un secondo monitoraggio, saranno o meno cambiate le abitudini. A conclusione del ciclo, agli studenti verrà rilasciato l’attestato di Energy Manager Junior. “Tutti possiamo contribuire a ridurre il consumo di energia senza rinunciare ai nostri comfort”, sottolinea Stefano Lancianese,” a ridurre le emissioni di gas ad effetto serra nell’atmosfera. Ad esempio seguendo i consigli contenuti nel vademecum”.

M’illumino di meno. Anche il Comune di Tortoreto ha aderito all’iniziativa e dalle 18 di stasera (fino a domani) sarà spenta la pubblica illuminazione nel tratto del lungomare Sirena, compreso tra la rotonda di via Napoli fino al Villaggio Welcome.

 

 

 

Impostazioni privacy