Giulianova, nuove critiche de Il Cittadino Governante su mercato coperto e Piazza Della Chiesa

mercato_coperto_giglieGiulianova. L’associazione di cultura politica Il Cittadino Governante torna ad attaccare l’amministrazione comunale sul Mercato coperto. All’associazione rappresentata in consiglio comunale da Franco Arboretti non è piaciuta la dichiarazione della giunta sulla zona che “risente di bassa qualità urbanistica”. Per Il Cittadino Governate è una “sciocchezza” perché “quell’area è frutto di una delle più felici intuizioni del PRG del ’72 che aveva individuato sotto la collina del Centro Storico un sistema di spazi pubblici (piazza, campo di atletica leggera, pista di pattinaggio, asilo nido, scuole, parcheggio) attorno a cui  far sviluppare l’edilizia residenziale della parte ovest del Lido. Scelte che salvaguardarono l’identità-paesaggio della collina orlata dal Centro Storico, la stradina panoramica delle Fontanelle, il giusto rapporto fra spazi pieni e spazi vuoti, fra servizi pubblici e abitanti insediati. Chi esprime un giudizio negativo, così superficialmente, dimostra di non conoscere l’urbanistica e di non sapere che essa  serve a creare città belle e vivibili, concetti che ogni bravo amministratore dovrebbe avere nel proprio bagaglio culturale”. Secondo i membri dell’associazione la bassa qualità urbanistica sarebbe stata causata prima dalla Giunta Ruffini-Mastromauro e poi dalla Giunta Mastromauro.
“Si devono a loro – si legge nella nota – lo scempio nell’area ex Migliori Longari ai piedi della collina, accanto alla stradina panoramica delle Fontanelle e la cementificazione a ridosso della pista di pattinaggio e della scuola elementare di Via Nievo. Ora quale altro orrore urbanistico hanno in mente?” ora l’associazione di cultura politica si dichiara preoccupata per l’intenzione della Giunta Mastromauro di sistemare piazza Della Chiesa e di realizzare l’ascensore inclinato, definito “inutile e costoso”.
L’associazione di cultura politica ricorda come “nel 2005 volevano vendere Piazza Dalla Chiesa per farvi edificare quattro palazzoni e furono fermati dalla popolazione che in massa (2.500), in piena estate, firmò la petizione che il comitato nato a difesa del quartiere ed Il Cittadino Governante promossero. Nel 2010 hanno cacciato dal mercato coperto, dopo averlo lasciato andare in malora, i venditori dei prodotti agricoli locali, quando dappertutto ormai vengono sostenuti. Come si fa, infine, a demandare alla Giulianova Patrimonio (gestita, tra l’altro, in maniera insufficiente vista la svendita dell’Acquaviva e la non difesa del Kursaal nella vicenda dell’edificazione in corso sul lato nord, ora sotto sequestro per abuso edilizio) una materia così delicata e complessa? Ma scherzano? E il Comune che ce li ha a fare i propri uffici di Urbanistica e dei Lavori Pubblici? O c’è sotto, anche questa volta, qualcosa di inconfessabile? Che facciamo anche a Giulianova una Patrimonio SpA come era nelle intenzioni di Berlusconi e Bertolaso?
Abbiamo tutti sotto gli occhi, purtroppo, quanto è accaduto al Pioppeto di via Ippodromo: cemento (e tanto) al posto di impianti sportivi immersi nel verde! Per questo rivolgiamo un appello a tutti i cittadini affinché siano attenti ed attivi nel vigilare sulla Città, primo bene comune”.
Il Cittadino Governante promette, a breve, di presentare proposte sulla riqualificazione di Piazza della Chiesa e del mercato coperto.

Impostazioni privacy