Campli. Il Comune di Campli patrocina, all’interno di Campli Borgo della Musica in programma a fine agosto un Master di Fundraising rivolto agli Enti Pubblici e privati.
Si tratta di una novità assoluta in Abruzzo per un Comune ed è qualcosa che può interessare molto, oltre le Amministrazioni Locali, anche Musei, Enti pubblici e Privati che necessitano di trovare fondi per le proprie attività.
Il sindaco di Campli Pietro Quaresimale guarda al futuro e lo fa in maniera totalmente innovativa per il territorio abruzzese. In un momento di forte crisi economica che sembra aver toccato punti di non ritorno, con danni ingenti per lo sviluppo e la crescita della cultura, con tagli continui al settore a causa di bilanci sempre più risicati, con le pubbliche amministrazioni spesso incapaci di garantire interventi alle fasce più deboli della cittadinanza, che comunque hanno priorità su qualsiasi altro tipo di intervento, ecco che esperienze già intraprese in tutto il mondo sono state viste come possibile soluzione, seppur parziale, alle necessità di una crescita culturale.
E’ per questo motivo che il Comune di Campli mette in campo le nuove strategie. Un Workshop di Fundraising per dare i giusti indirizzi a chi ha bisogno di nuove forme di finanziamento, a chi accetta la sfida del Terzo Millennio di garantire comunque il proprio lavoro accanto alle forme tradizionali di finanziamento, ma anche ai giovani che devono trovare alternative alla antica “tradizione” del posto fisso.
“I nostri comuni soffrono per la mancanza di risorse economiche adeguate e la cosa produce impatti negativi soprattutto sul settore culturale – ha sottolineato il primo cittadino di Campli. Pietro Quaresimale – Uno dei modi per rispondere a questo problema è quello di sviluppare la capacità di reperire risorse private, ma spesso non abbiamo le professionalità per farlo in modo adeguato”.
Da qui è nata l’idea di creare un appuntamento per la formazione per la cultura e i beni comuni. Il workshop sul fundraising si terrà a dal 29 agosto al 1 settembre. E’ un corso rivolto a amministratori e dirigenti della cultura organizzato da Progetto IMC e dalla Scuola di Roma Fund-raising.it, tenuto da Massimo Coen Cagli, uno dei maggiori esperti di fundraising per la cultura e per le amministrazioni comunali. Il workshop ha un taglio molto pratico e potrebbe trovare immediata applicazione per la crescita delle amministrazioni locali.