Alba Adriatica. Anagrafe informatica dell’ente sempre consultabile dai carabinieri, anche nei giorni e nelle ore di chiusura al pubblico degli uffici comunali. La giunta municipale di Alba Adriatica ha licenziato una delibera che, di fatto, approva una convenzione tra il Comune e la locale stazione dei carabinieri.
Il provvedimento, che ora dovrà essere ratificato attraverso la firma del protocollo, prevede la possibilità per i militari in servizio nella stazione di accedere, in maniera sistematica, alla banca dati informatica dell’ufficio anagrafe. Aspetto, questo, che implica una maggiore celerità da parte delle forze dell’ordine di acquisire informazioni utili alla propria attività, anche nelle ore in cui gli uffici comunali sono chiusi al pubblico. Convenzione, dunque, che sembra accomunare efficienza e risparmio di tempo per sbrigare le pratiche quotidiane. La banca dati informatica, dell’ufficio anagrafe del Comune, è aggiornata praticamente in tempo reale. La necessità di sottoscrivere l’apposito accordo è stata caldeggiata da Cesare Di Felice, assessore con delega alla sicurezza. “ Il provvedimento amministrativo”, spiega, “ rappresenta un segnale chiaro della collaborazione con le forze dell’ordine, e in particolare con i carabinieri, che attraverso l’attivazione di questo particolare servizio avranno l’opportunità di svolgere alcune mansioni senza doversi recare in Comune”.