Bellante. Venerdì 29 aprile 2016, alle ore 18,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Bellante, si
terrà la presentazione dell’Albo dei Sindaci del Comune di Bellante.
Più in particolare, è prevista la presentazione della Pubblicazione dal titolo I Sindaci del Comune di Bellante di Ottavio Di Stanislao e lo scoprimento dell’Albo dei Sindaci, entrambi i progetti realizzati grazie alla collaborazione dell’Archivio di Stato di Teramo. La ricerca storico-archivistica è stata infatti curata da tre Funzionari archivisti dell’Archivio teramano: Luciana D’Annunzio, Ottavio Di Stanislao e Franca Saraullo. Di Stanislao è anche autore della pubblicazione.
All’evento – che segue di due settimane la partecipatissima presentazione del Catasto onciario di Bellante – prenderanno parte il Sindaco di Bellante Mario Di Pietro, lo storico Luigi Ponziani e l’archivista Ottavio Di Stanislao.
“L’Albo dei Sindaci del Comune di Bellante ripercorre sinteticamente la vicenda delle persone che guidarono l’Amministrazione locale a partire dall’Unità d’Italia fino ai nostri giorni. Un affresco di minute dimensioni che tuttavia, srotolandosi nel corso degli oltre 150 anni della storia comunale più recente, restituisce i nomi di coloro che ebbero l’incarico, certamente motivo di orgoglio ma anche carico di responsabilità, di guidare la Comunità locale. Piccole tessere per la prima volta restituite – grazie alla generosa collaborazione dell’Archivio di Stato di Teramo – che mirano a non disperdere la storia e la memoria della vicenda politica e amministrativa di Bellante, nel più ampio panorama teramano e abruzzese”.