Montorio. Il Movimento Cinque Stelle di Montorio al Vomano, in un’ottica di rivitalizzazione turistica del paese che oggettivamente non può essere attuata, se non in maniera estemporanea, con eventi culturali che pur nella loro meritoria utilità restano saltuari e sporadici, ha deciso di mettersi al servizio della comunità condividendo un Progetto-Evento, il Gratis Day, che nelle nostre intenzioni non sarà singolo ed estemporaneo, ma sistematico e ripetitivo.
Il progetto, pur nella sua semplicità, è molto complesso e richiede un enorme impegno da parte di tutti i soggetti che daranno disponibilità di partecipazione. Infatti nella realizzazione dovrebbero partecipare, in primis l’amministrazione, insieme a operatori economici, associazioni e cittadini.
Il tutto dovrebbe essere fattibile, con l’impegno di tutti, senza esborso di denaro pubblico e facendo della beneficenza.
“La nostra idea potrà sembrare stravagante”, si legge in una nota, ” ma sicuramente è originale per Montorio e l’Abruzzo intero. Il Gratis Day è stato già “provato sul campo” con successo in altre regioni e noi pensiamo che possa essere usato e migliorato, rendendolo appunto sistematico e ripetitivo, per rilanciare Montorio a livello turistico trasformando la nostra cittadina in “Centro dell’ospitalità turistica” non solo provinciale ma anche regionale.
Quindi invitiamo tutti gli interessati, Amministrazione, Associazioni di categoria, Pro loco, Associazioni culturali e di volontariato, Alberghi, B&b, Ristoranti, Agriturismi, Pizzerie, Bar, Gelaterie, Aziende, Negozi, Artigiani, Comitati di quartieri e tutti i Cittadini, ad un incontro preliminare per l’illustrazione del Progetto Domenica 13 marzo alle ore 16 al Centro di Aggregazione Giovanile, in Largo Rosciano”
All’incontro interverranno gli ideatori e organizzatori del primo evento nazionale.