Teramo, la scuola inizia con un premio ai 200 migliori studenti della provincia

Iniziare l’anno scolastico, avendo loro come modello. In occasione dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico, la Provincia di Teramo premierà il prossimo 14 settembre alle 9, nella sala polifunzionale di via Comi, i duecento migliori studenti che hanno raggiunto il massimo dei voti agli esami di maturità o che si sono qualificati nelle competizioni di particolare valenza formativa e scientifica.

Individuati grazie alla collaborazione delle dirigenze scolastiche che hanno segnalato i migliori studenti con il massimo dei voti, con la lode o che hanno vinto competizioni come le Olimpiadi della matematica o progetti europei, la premiazione degli studenti vuole rappresentare un valore e uno stimolo per tutta la popolazione delle scuole superiori, formata da circa 12 mila iscritti a 29 istituti raggruppati in 14 dirigenze scolastiche.

“La gestione dell’edilizia scolastica e il dimensionamento”, ha detto il presidente della Provincia di Teramo, Renzo Di Sabatino, “rimangono funzioni fondamentali dei nuovi enti di area vasta. Su questa utenza, studenti, docenti e dirigenze vogliamo costruire un rapporto nuovo supportandola, anche attraverso la partecipazione a bandi nazionali ed europei, nell’introduzione di servizi innovativi o di percorsi formativi non tradizionali, facilitando il rapporto fra scuola e mondo del lavoro. Quando abbiamo pensato di sottolineare l’apertura dell’anno scolastico con questa piccola cerimonia non ci aspettavamo questi numeri: sono tanti i giovani che si sono misurati con attività e progetti di eccellenza. Gli elementi conoscitivi danno anche la misura del lavoro svolto dal corpo docente e dai dirigenti e in un momento nel quale l’ente sta ridisegnando il suo ruolo crediamo sia importante costruire un approccio nuovo”.

Per l’occasione la Provincia sta predisponendo un Rapporto sull’edilizia scolastica, sui bisogni e sulle esigenze degli istituti scolastici, sulle possibilità di investimento e sugli interventi di riorganizzazione e razionalizzazione dei servizi a favore della scuola.

Impostazioni privacy