Tortoreto. Dal recepimento in giunta della convenzione, alla sottoscrizione formale della stessa.
Nei giorni scorsi, infatti, è stata firmata la convenzione tra l’amministrazione comunale di Tortoreto e la Protezione Civile cittadina, sezione Matteo Vannucci. Protocollo sottoscritto dal responsabile comunale del settore, paolo Pierantozzi e il presidente dell’associazione di volontariato. L’accordo, in forma sperimentale, avrà la durata di un anno. Periodo sufficiente per dare forma alla collaborazione tra ente e volontari e per calibrare tutte le forme di sinergia.
Diversi sono gli elementi tracciati nella convenzione, attorno ai quali si snoderà l’applicazione pratica della stessa.
“La sottoscrizione della convenzione”, puntualizza il vicesindaco Massimo Tarquini, ” è l’ennesimo atto importante compiuto dall’amministrazione comunale, in meno di un anno, in termini di protezione civile e gestione delle criticità legate al nostro territorio. La convenzione che ha carattere sperimentale mette in risalto soprattutto la sinergia che deve esserci in caso di allerta meteo, con attività di preallarme e allarme alla cittadinanza, al controllo idrico ambientale.
La convenzione arriva pochi giorni dopo un altro ottimo risultato centrato dal Comune con “Il sistema di allerta” del sottopasso Via Da Vinci”.