Martinsicuro. Riqualificazione del centro cittadino e del vecchio Cinema Ambra. A poche ore dalla premiazione del concorso di idee “Facciamo Centro“, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Martinsicuro (ore 18 di oggi 10 aprile in sala consiliare), individuato come primo step per la riqualificazione di piazza Cavour, ma non solo, Elisa Foglia, segretario del Pd cittadino, snocciola tutte le proprie perplessità e del partito che rappresenta.
Nella nota, l’esponene Dem ricorda il procedente (nel 2012 fu presentato il progetto di riqualificazione del vecchio Cinema): ” sappiamo come è andata finire. La preziosa collezione comunale di progetti per la riqualificazione dell’edificio è lunga: tanti soldi pubblici spesi alle spalle degli interessi della collettività. Oggi non vorremmo si riproponesse un nulla di fatto.
Siamo favorevoli al concorso di idee, ma finalizzato alla concreta realizzazione di una sala polivalente.
Allo stato attuale delle cose dobbiamo informare i nostri rappresentanti politici e i cittadini che interverranno alla presentazione che le cose non stanno proprio così come questa amministrazione vuole fare apparire”.
Per il Pd i progetti resteranno solo idee.
” Nel bando per il concorso di idee”, scrive ancora la Foglia, ” non era previsto che il tecnico che realizzava il progetto vincitore avesse anche l’affidamento di incarico del lavoro di progettazione definitiva, esecutiva e direzione dei lavori, pertanto non era intenzione dell’amministrazione coinvolgere i professionisti del settore per individuare il progetto migliore da realizzare ma solo fare una esercitazione a spese di noi contribuenti.
Il settore Lavori Pubblici del Comune di Martinsicuro non ha avuto voce in questo bando nonostante fosse finalizzato alla riqualificazione di un edificio pubblico.
Tutto questo ci porta a sostenere che l’amministrazione non voglia una struttura polivalente in piazza: siamo di fronte quindi ad una iniziativa di pura immagine.
Nonostante questo comprendiamo le personalità che, per puro senso istituzionale, vorranno onorare l’invito a presenziare alla iniziativa di domani: dimostrazione che i nostri amministratori portano rispetto anche chi si è trincerato dietro l’insegna dell’antipolitica.Nello stesso tempo invitiamo fin d’ora nel nostro circolo il Presidente della Regione Abruzzo e gli assessori Regionali a discutere con noi in modo concreto di centro città e delle prospettive di sviluppo del nostro paese”.