Vasto%2C+primo+Consiglio+Comunale
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-chieti/vasto-primo-consiglio-comunale.html/amp/

Vasto, primo Consiglio Comunale

Menna: “Inizia oggi, per la nostra città, un nuovo capitolo, una storia di impegno, passione e dedizione”

Vasto. Questa mattina nella sala Consiliare “Giuseppe Vennitti” si è tenuto il primo Consiglio Comunale alla presenza del Prefetto Armando Forgione, del presidente del Tribunale di Vasto, Bruno Giangiacomo, del procuratore Giampiero Di Florio, dell’ex sindaco di Vasto Filippo Pietrocola, Bianca Campli moglie dell’ex sindaco Luciano Lapenna, dei consiglieri regionali Manuele Marcovecchio, Silvio Paolucci e Pietro Smargiassi, diversi sindaci del Vastese e autorità militari. La seduta, aperta da Giuseppe Forte, in qualità di consigliere anziano, ha trattato i primi due punti all’ordine del giorno: la convalida degli eletti e il giuramento del sindaco.

Francesco Menna nel suo discorso ha ricordato Luciano Lapenna, politico capace ed onesto, padre di tante generazioni di politici di questo territorio.

“Inizia oggi, per la nostra Città, – ha detto il sindaco Menna – un nuovo capitolo, una storia di impegno, di passione, di dedizione, che ciascun consigliere comunale contribuirà a scrivere, mirando sempre all’unico interesse di servire il bene comune. A tutti l’augurio di sentirci legati da una stessa responsabilità verso quanti siamo stati democraticamente chiamati a rappresentare: un grande onore che poggia su delicati ed ambiziosi oneri, perché nessun obiettivo può essere colto senza fatica e ambizioso lavoro di squadra.
Menna ha concluso il suo intervento citando una riflessione di Alcide De Gasperi tratta dal discorso di ringraziamento per il conferimento del premio “Carlo Magno”, nel 1952.

“La lunga storia europea – disse – deve insegnarci che l’avvenire non si costruisce col diritto della forza, né con lo spirito della conquista, ma con la pazienza del metodo democratico, con lo spirito costruttivo delle intese, nel rispetto della libertà”.

Una lezione di convivenza civile, di rispetto e di senso delle Istituzioni che non possiamo esimerci dall’assumere in prima persona, ogni giorno della nostra vita, personale e comunitaria. Amiamo la nostra democrazia e contribuiamo al suo progresso nella comune ‘Casa europea’. Auguri di buon lavoro. Auguri alla nostra Vasto”.

Il Consiglio riprenderà nel pomeriggio, alle ore 15:30 per l’ elezione del presidente e dei Vice presidenti del Consiglio Comunale, per la Comunicazione dei componenti della giunta comunale e la nomina dei componenti della Commissione Elettorale comunale.