Nella provincia di Chieti la viabilità è in condizioni disastrose

stradaChieti. “Le condizioni in cui versano centinaia di chilometri di strade in provincia di Chieti sono ormai intollerabili: c’è l’urgenza di aprire cantieri non solo per il rifacimento dei manti d’asfalto ma anche per le frane, per gli smottamenti e per le infrastrutture come ponti e viadotti. Così come c’è bisogno di sfalciare l’erba ai lati delle strade. La Provincia non ha soldi per intervenire, è a un passo dal default e ad oggi ogni appello rivolto al Governo e soprattutto alla Regione è caduto nel vuoto: sarà inevitabile, a questo punto, chiudere centinaia di chilometri di strade”.

A lanciare il grido d’allarme, preannunciando iniziative eclatanti, sono il presidente Enrico Di Giuseppantonio ed il vice nonchè assessore alla Viabilità Antonio Tavani.
“Abbiamo stilato documenti, altrettanto hanno fatto i Comuni, abbiamo inviato richieste di aiuto al Governo come alla Regione ma non abbiamo mai avuto alcuna risposta – sottolineano il presidente Di Giuseppantonio e l’assessore Tavani – nessuno si è sentito in dovere, se non altro dal punto di vista morale, di farsi sentire, neppure per telefono, per chiederci come poteva essere utile a darci una mano. Siamo stati lasciati completamente soli in una battaglia impari contro i minori trasferimenti da parte sia del Governo che della Regione, contro i tagli che hanno privato i nostri capitoli di bilancio di qualsiasi risorsa. Siamo andati avanti fino ad oggi solo perché nessun ente in Italia come la Provincia di Chieti ha mai ridotto tanto la spesa corrente e soprattutto ha eliminato tutti gli sprechi e i contributi clientelari. Ma adesso non ce la facciamo più, e soprattutto la Provincia non può sostenere più da sola, e ripetiamo da sola, il peso di questa situazione, con le responsabilità che ne conseguono. Abbiamo fatto fare una ricognizione agli Uffici tecnici: le strade che non presentano più requisiti di sicurezza verranno chiuse con inevitabili ripercussioni sulla viabilità regionale”.

 

Impostazioni privacy