Chieti, nomina nuovo Organismo Indipendente di Valutazione: mozione dell’Udc

Chieti. Il Gruppo UDC al Comune di Chieti ha presentato una mozione che sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale per procedere al rinnovo dell’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.).

 “Nel prossimo Consiglio Comunale utile – ha dichiarato il Capogruppo UDC, Mario De Lio, – unitamente al Gruppo di Forza Italia e al Gruppo Misto, metteremo in discussione la mozione che impegna il Sindaco a procedere al rinnovo dell’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) la cui assenza condiziona in maniera molto negativa l’attività dell’Ente. E’ dal 2014 che detto Organismo non viene istituito e vale la pena ricordare, a quanti non lo sapessero, che l’O.I.V. svolge funzioni strategiche ed importanti monitorando e verificando: la realizzazione ed il raggiungimento degli obiettivi da parte dei Dirigenti dell’Ente; la corretta gestione delle risorse dell’Ente; l’imparzialità ed il buon andamento dell’azione amministrativa dell’Ente. Quindi, una volta che detta mozione verrà approvata dal Consiglio Comunale, il Sindaco di Chieti dovrà procedere alla nomina di detto Organismo che fornirà utile supporto all’Amministrazione Comunale perché saranno oggetto di attento monitoraggio il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e della integrità dei controlli interni all’Ente. L’O.I.V. potrà inoltre elaborare anche una relazione annuale sullo stato dello stesso Ente, elemento questo quanto mai essenziale per una sana attività contabile e gestionale del Comune. Aggiungo che l’Organismo Indipendente di Valutazione una volta istituito garantirà anche la correttezza dell’utilizzo dei premi ai dipendenti secondo quanto previsto nei contratti collettivi nazionali, nei contratti integrativi e nei regolamenti interni all’amministrazione il tutto nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità valutando la performance di ciascuna struttura dell’Ente nel suo complesso e dei Dirigenti di settore”.

 “Inoltre, l’O.I.V. potrà esercitare le attività di controllo strategico riferendo, in proposito, direttamente all’organo di indirizzo politico-amministrativo oltre che sostituire il servizio di controllo interno ed esercitare tutte le funzioni proprie dello stesso eseguendo ogni altro compito assegnato da leggi, statuti e regolamenti. Importanti e fondamentali attività, presenti in tutti i Comuni d’Italia, che grazie alla nostra mozione porranno il Comune di Chieti nelle condizioni di operare al meglio delle proprie risorse potendo avere sotto monitoraggio l’attività di tutti i Settori”.

Impostazioni privacy